Il vero amore esiste di Julia Quinn (Bridgerton #8) – Recensione: Review Party

Il vero amore esiste - banner
Il vero amore esiste: Logo di Tania

Oggi il blog partecipa al Review party de Il vero amore esiste, l’ultimo romanzo della saga dei Bridgerton, scritta da Julia Quinn. La nostra avventura è giunta al termine e devo fare dei ringraziamenti. Ringrazio Susy per avermi inserito nell’universo dei Bridgerton ben prima dell’arrivo della serie tv. Un grazie a Tania, che ci ha fatto conoscere questa saga meravigliosa e ha realizzato i nostri meravigliosi loghi. Grazie alla Mondadori per le copie digitali in omaggio. Grazie a tutti.

Il vero amore esiste - cover

Gregory Bridgerton crede nel vero amore. Quando troverà la donna giusta, se ne accorgerà subito, ne è convinto. In effetti così accade, solo che… Hermione Watson è innamorata di un altro. Ma la sua amica Lucy, per salvarla da un’unione disastrosa, si offre di aiutare Gregory a conquistarla. E finisce per innamorarsi lei di Gregory. Peccato che Lucy sia già fidanzata e, anche se Gregory ha capito di ricambiare il suo sentimento, lo zio della ragazza non intende farle rompere la sua promessa…

 

La mia opinione

L’appuntamento mensile con le storie della famiglia Bridgerton è giunto al termine, purtroppo. Il vero amore esiste è l’ultimo romanzo della saga e so già che mi mancherà tutto, ma che potrò almeno ritrovare i personaggi, che ho tanto amato, nella meravigliosa serie tv prodotta da Netflix.
La storia di Gregory mi incuriosiva. L’ho sempre visto come l’eterno bambino, il fratello maschio minore dei Bridgerton e mi chiedevo come sarebbe stato ritrovarlo adulto e soprattutto innamorato. Devo dire che anche questa volta, Julia Quinn non mi ha deluso perché la lettura de Il vero amore esiste si è rivelata davvero piacevole.
I due personaggi principali sono stati descritti perfettamente in tutte le loro sfaccettature ed è meravigliosa la loro evoluzione, scaturita dai vari eventi narrati nel romanzo.
Lucy è una ragazza che crede nell’ordine, nel fare la cosa giusta e che accetta un matrimonio combinato, convinta in un certo senso che non esista quel sentimento chiamato amore, che è in grado di generare il caos. Inoltre sembra essere sempre oscurata da Hermine, la sua migliore amica, che catalizza l’attenzione di tutti gli uomini.
Durante gli avvenimenti narrati in Il vero amore esiste, Lucy scopre che l’amore può sconvolgere le persone, spazzare via le regole e riempirci l’esistenza di un caos meraviglioso. La nostra protagonista è generosa, dolce e sempre pronta a sacrificarsi per le persone che ama. In poche parole Lucy è l’eroina perfetta per entrare a far parte della numerosa famiglia Bridgerton. Avrei solo desiderato che fosse più coraggiosa in alcuni momenti, ma nessun personaggio è perfetto.
Gregory devo dire che mi aveva inizialmente colpito per la sicurezza con cui aveva affermato che, grazie alle meravigliose favole romantiche dei suoi sette fratelli, sarebbe stato in grado di riconoscere immediatamente il grande amore della sua vita.
Risultato: Gregory ha avuto per gran parte del libro gli occhi foderati con il prosciutto, rivelandosi incapace di cogliere dei segnali che per il lettore erano evidenti.
Il protagonista maschile de Il vero amore esiste, però, è stato delineato benissimo dalla Quinn. Abbiamo davanti a noi un ragazzo indipendente e che non desidera pesare sulle spalle della famiglia, ma che ancora, a differenza dei fratelli maggiori, non ha trovato la sua strada e non ha mai lottato per ciò che desiderava. L’amore, che irromperà nella vita di Gregory con prepotenza, riuscirà a cambiare le carte in tavola?
Devo dire che il prologo de Il vero amore esiste, narrandoci un evento davvero particolare, ci riempie di numerose aspettative sul resto del romanzo. La Quinn è stata geniale a dosare tutte le armi a sua disposizione per catturare l’attenzione dei suoi fedeli lettori.
La narrazione è come sempre in terza persona e lo stile dell’autrice è accattivante, elegante e in grado di offrirci una lettura scorrevole.
Sono presenti due racconti extra che faranno felice il pubblico nel momento del suo addio alla saga.
Ed eccomi qui, per l’ultima volta, pronta ad esprimere con un voto il mio gradimento.
Assegno a Il vero amore esiste 6 stelle su 6.
Hasta siempre, familia Bridgerton.

 

Precedente Cuore di spine di Bree Barton - Recensione: Review Tour Successivo Corteggiando Jo March di Trix Wilkins: 2° Tappa Blogtour: Theodore (Laurie) Laurence

2 commenti su “Il vero amore esiste di Julia Quinn (Bridgerton #8) – Recensione: Review Party

  1. Sarà un po’ strano adesso non leggere i Bridgerton dopo che ci hanno fatto compagnia per tanti mesi. E’ stata una bellissima avventura, un viaggio che di certo ricorderemo e sono contenta che l’abbiamo fatto insieme

Lascia un commento