8 giorni per diventare furba di Raffaella Fenoglio – Recensione: Review Tour

Oggi il blog partecipa al Review Tour di 8 giorni per diventare furba, il nuovo romanzo di Raffaela Fenoglio.  Perfetto per gli adolescenti.

Camilla Costa ha quasi quattordici anni e una reputazione di cui farebbe volentieri a meno. A scuola è per tutti l’”impedita”, quella timida, nerd, appassionata di fumetti e fotografia, che non ha mai baciato un ragazzo. Stanca di questo nomignolo, cerca di cambiare se stessa e diventare una “furba”, proprio come le ragazze più popolari della scuola. Così, mentre la mamma è ricoverata in ospedale per complicanze dovute a una gravidanza delicata, Camilla porta avanti il suo piano: cambia i vestiti, taglia i capelli, impara a fumare e fa la corte al tipo per cui ha una cotta. Ma quando le condizioni della mamma peggiorano, Camilla non si riconosce più… ma cosa sta facendo!? Vale davvero trasformarsi per piacere a una persona che ignora chi sia veramente? Età di lettura: da 10 anni.

 

La mia opinione 

 

8 giorni per diventare furba è un romanzo delizioso. L’ho trovato perfetto per il target di riferimento, anche per il tipo di linguaggio utilizzato e per il ritmo scandito dai periodi brevi. Insomma 8 giorni per diventare furba narra una storia sull’adolescenza e per gli adolescenti. Le tematiche affrontate sono quelle che tormentano i teenager, che vivono un’età difficile, nella quale la comunicazione con i genitori è difficile, non ci si sente compresi e ci si chiude in sé stessi, facendo preoccupare gli adulti. Essere adolescenti significa anche cercare la propria identità e il proprio posto nel mondo. Durante l’adolescenza la nostra identità è fragile e spesso si può essere tentati a imitare gli altri, ad abbandonare i propri gusti e a cambiare per compiacere i coetanei più popolari, per non essere esclusi o per conquistare, come nel caso di Camilla, il ragazzo di cui si è innamorati. Raffaella Fenoglio, però, ci ricorda che chi tiene a noi non ci chiede di cambiare, che non dobbiamo sforzarci di essere diversi da ciò che siamo. Inoltre i sentimenti di un adolescente sono in continuo mutamento e questo cambiamento  aiuta a crescere e a formare la  personalità.  Camilla, Priscilla e Oscar sono descritti benissimo dall’autrice, che attraverso le loro esperienze si rivolge a tutti i giovanissimi alle prese con i cambiamenti dell’adolescenza. Lo stile dell’autrice è curato e perfetto per il target di riferimento, come ho già detto. Questo permette ai lettori di identificarsi con i personaggi.

Assegno a 8 giorni per diventare furba 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

Precedente Le pene d'amore di Edward Gardiner di Nicole Clarkston - Recensione: Review Tour

Lascia un commento