Le pene d’amore di Edward Gardiner di Nicole Clarkston – Recensione: Review Tour

Oggi il blog partecipa al Review Tour de Le pene d’amore di Edward Gardiner, il romanzo variazione di Orgoglio e Pregiudizio, scritto da Nicole Clarkston.

Ringrazio la Vintage Editore per la copia in omaggio.

Edward Gardiner è stato appena rifiutato dall’adorabile giovane donna che aveva intenzione di rendere sua moglie. Con il cuore spezzato e desideroso di un diversivo, accetta l’invito di suo cognato, Thomas Bennet, ad accompagnarlo, insieme alle sue due figlie maggiori, nel nord per affari di famiglia. Il viaggio di piacere di Gardiner viene interrotto, tuttavia, quando la nipote maggiore si ammala e non è più in grado di viaggiare. Fermandosi nella modesta cittadina di Lambton, i due uomini decidono che Bennet deve continuare, mentre Gardiner e le bambine devono fermarsi. L’unico problema è che Gardiner non ha la minima idea di come prendersi cura di una nipote malata e di un’altra che è capace di farlo impazzire, finché non incontra Madeline Fairbanks…

 

 

La mia opinione.

 

 

Le pene d’amore di Edward Gardiner sarà un romanzo gradito da tutti gli appassionati di Orgoglio e Pregiudizio. Se avete amato il capolavoro della Austen, non potete perdervi l’opera della Clarkston.

 

I protagonisti sono gli zii Gardiner, i parenti migliori di Lizzie e Jane e dei personaggi che tutti noi, io per prima, abbiamo apprezzato. Qui li ritroviamo giovani, al loro primo incontro e assistiamo all’inizio di una grande storia d’amore. Edward è un uomo generoso, sensato, onorevole e il lettore non può notare l’abisso che lo separa dalla sorella Bennet. Madeline è una eroina degna della penna di Jane Austen, una donna attenta,  sensata, dolce, affascinante e pronta a dare una mano al proprio padre o al proprio marito anche nella gestione degli affari di famiglia. Una compagna vera su cui contare e con la quale condividere le gioie, i dolori e le responsabilità.  La storia di Madeline e Edward è dolce e donerà dei momenti colmi di romanticismo al lettore.

 

In Le pene d’amore di Edward Gardiner  mostra delle vere chicche per gli appassionati di Orgoglio e Pregiudizio anche perché decide di mostrarci Jane, Lizzie e Georgina da bambine, e Darcy, Bingley e Wickham da adolescenti. Assistiamo alla nascita della grande amicizia tra William e Charles, alle prime dimostrazioni della pessima indole di Wickham, all’affetto che lega il futuro padrone di Pemberley alla sua sorellina minore.  Anche questa versione di Darcy adolescente conquisterà chi lo ha amato da adulto nel romanzo della Austen.

 

Ammetto di essermi commossa quando la piccola Elizabeth ha incontrato il giovane Darcy e anche quando  Jane e Charles hanno avuto una breve interazione. Temo di svelare troppo riguardo a questi primi incontri, visto che si tratta di coppie amatissime, quindi posso solo consigliarvi di leggere Le pene d’amore di Edward Gardiner.

 

Non mancano personaggi importantissimi come il signor Bennet, Lady Catherine e Anne. Persino le sorelle Gardiner faranno una breve apparizione. Tra i personaggi inseriti dalla Clarkston spicca Mr George Darcy, il padre del nostro Fitzwilliam, e ammetto di aver apprezzato il rapporto padre – figlio che l’autrice ha inserito. Fitzwilliam Darcy è un uomo straordinario grazie agli insegnamenti di sua moglie e a quelli paterni. Il suo amore per la famiglia,  per la giustizia e per Pemberley sono stati chiaramente ereditati dal George che ci è stato descritto da  Nicole Clarkston.

 

Non è facile scrivere di personaggi tanto amati, che hanno avuto il privilegio di nascere dalla penna di un genio, senza rischiare di essere incoerente o di rovinarli. La Clarkston è riuscita a narrare le loro storie rispettando le caratteristiche date loro dalla Austen. I loro difetti e i loro pregi erano già evidenti anni prima l’inizio degli eventi narrati in Orgoglio e Pregiudizio.

 

Lo stile dell’autrice è curato ed elegante e la Vintage Editore ci offre una traduzione perfetta e scorrevole. Ora ho solo voglia di leggere nuovamente Orgoglio e Pregiudizio.

 

Assegno a Le pene d’amore di Edward Gardiner 6 stelle su 6.

 

Consigliatissimo.

 

 

 

Precedente La scrittrice senza tempo di Monica Brizzi - Recensione: Review Party Successivo 8 giorni per diventare furba di Raffaella Fenoglio - Recensione: Review Tour

Lascia un commento