Profondo come un respiro di Autumn Saper: Review Party

Profondo come un respiro - Review Party - banner

 

Oggi il blog partecipa al Review Party del  romanzo di Autumn Saper , intitolato Profondo come un respiro. Grazie alla Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.

Profondo come un respiro - Cover

 

Abraham McGregor e Quinton Daniels si conoscono sin dall’infanzia.
Si sono amati e poi perduti a causa di una decisione di Bram che li ha portati ad allontanarsi e a percorrere strade differenti.
Dopo quindici anni, parte dei quali passati in missione in Medio Oriente, Bram torna nella sua città natale per cercare di guarire dagli orrori e dalle cicatrici che la guerra ha lasciato nel suo animo, sentendosi soffocare nella sua stessa pelle.
Il ritorno a Syracuse fa ritrovare i due vecchi amanti, perché Quinn non se n’è mai andato e adesso gestisce la locanda di famiglia insieme a sua zia.
Riusciranno i due uomini a superare il dolore che si portano dietro e a tornare a respirare?

 

La mia opinione 

Profondo come un respiro è un romanzo capace di suscitare emozioni molto forti: ho provato una profonda tenerezza per i due protagonisti, soprattutto per Quinn. Avrei voluto entrare all’interno del libro per abbracciarlo ed incoraggiarlo. Anche Bram è un personaggio meraviglioso e delineato alla perfezione: ho sofferto con lui, ho compreso le motivazioni che l’hanno spinto a partire per la guerra. L’autrice è stata davvero brava a descrivere l’entità delle ferite che un combattimento provoca non solo nel corpo, ma soprattutto nell’anima di un soldato. Degne di nota per la loro dolcezza, delicatezza e anche per l’amore che provano per i loro ragazzi sono Nate e Judith, rispettivamente la sorella maggiore di Bram e la zia di Quinn.

Lo stile di Profondo come un respiro è scorrevole e accattivante, mentre la storia ci viene narrata in terza persona. Sono presenti anche alcuni flashback che ci permettono di scoprire qualcosa in più sul passato in comune dei due protagonisti e sulle terribili esperienze di Bram in guerra.

Profondo come un respiro ci mostra come sia possibile avere delle seconde possibilità, ci fa comprendere che nei momenti più bui dobbiamo permettere a chi amiamo di stare accanto a noi e cercare di andare avanti. 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

Precedente L'arte sconosciuta del volo di Enrico Fovanna: Review Party Successivo Hate di Ylenia Luciani: Review Party

Lascia un commento