Come quando fuori piove di Beatrice P. – Recensione: Review Tour

Oggi il blog partecipa al Review Party di Come quando fuori piove di Beatrice P. , edito dalla Words Edizioni. Ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio.

Come quando fuori piove - cover

 

 

Cosa succede quando l’amore della tua vita ti spezza il cuore?

 

Cosa succede quando quello che pensavi fosse l’amore della tua vita tradisce la tua fiducia? Intendo, cosa succede dopo che gli hai lanciato la sedia della scrivania dritta in faccia?

A queste domande cerca di dare una risposta Laura, per gli amici Lali, quando si trova con il cuore in pezzi. E a frantumarglielo è stato Tazio, l’amore con la A maiuscola, lo stesso che da mesi cerca in tutti i modi di farle capire quanto sia pentito. Ma se all’improvviso uno sconosciuto, arrogante e drammaticamente sbagliato, facesse barcollare ogni sua convinzione? Uno come Francesco, ad esempio, l’ombroso ragazzo tatuato che sembra essere un errore vivente, il cliché del maschio alpha che porta con sé solo scompiglio e che nemmeno si sa da dove sia venuto.

Così, Lali si trova a un bivio: sceglierà di fare un passo indietro, tornando a crogiolarsi nella sicurezza di un sentimento sbocciato anni prima tra feste dopo la scuola e occupazioni studentesche, o di gettarsi nello sfacelo?

 

Attenzione: contenuti per adulti. E non solo perché sono presenti scene esplicite di sesso, ma perché la protagonista di questo libro è ironica, senza filtri, talvolta ubriaca e spesso infarcita di riferimenti nerdosamente letterari… proprio come la sua autrice. Leggere consapevolmente. Crea dipendenza.

 

Romanzo vincitore dei Watty’s 2019 categoria Young Adult.

Come quando fuori piove - card1

La mia opinione.

 

Il romanzo di Beatrice P è davvero intenso. Credo che sia difficile non immedesimarsi nelle vicende narrate: tutti noi negli anni del liceo ci siamo innamorati, abbiamo incontrato quegli amici che ci sarebbero stati accanto per il resto della nostra vita, nonostante le distanze fisiche o i problemi. Tutte noi ci siamo innamorate e abbiamo creduto che quel primo amore sarebbe durato per sempre, per poi scoprire che il tempo fa cambiare le persone e logora i sentimenti.

Lali è una protagonista in cui molti di noi possono identificarsi: incapace di chiudere una storia d’amore decennale ormai al capolinea per abbandonarsi a un nuovo sentimento, che però si impone con prepotenza.  È dura ammettere che tutto ciò che abbiamo amato in una persona è svanito.

La protagonista di Come quando fuori piove mi ricorda un po’ Bridget Jones: non smette di ficcarsi in situazioni imbarazzanti e soffre di “diarrea verbale”, ovvero parla e pensa senza porsi un filtro di alcun tipo.

Francesco, invece, è un personaggio interessante. Un uomo con dei principi nel quale Lali dovrà imparare a riporre la sua fiducia. Ne sarà davvero degno?

Devo dire che i dialoghi tra i due personaggi principali sono stati ben delineati.

Tazio è il classico esempio di colui che cambia, ma in peggio. Di colui che getta gli ideali alle ortiche e finisce per accettare le imposizioni di altri. Riuscirà davvero a portare a termine la sua rivoluzione?

In Come quando fuori piove facciamo anche la conoscenza di Cas e Matteo e Ciubbe e Nina.

Loro ci insegnano come l’amicizia sia importante, eterna e duratura.

In autunno uscirà il romanzo dedicato a Cas e  Matteo. Abbiamo letto qualcosa su di loro in Come quando fuori piove e le premesse sono ottime. Ammetto che ucciderei Matteo con le mie mani, ma il plot twist è stato pazzesco. Sono davvero curiosa di leggere il secondo volume.

L’autrice è stata davvero brava a gestire due piani temporali, alternando i capitoli ambientati nel 2010 – 2011 a quelli del 2019.

Le descrizioni degli anni del liceo mi sono apparse davvero credibili e mi hanno fatto pensare a  una me adolescente e liceale.

La narrazione è in prima persona e il POV è quello di Lali. Lo stile dell’autrice è curato e il testo scorrevole.

Assegno a Come quando fuori piove 5 stelle su 6. Consigliatissimo. 

 

Come quando fuori piove - card2

Precedente Il sangue della veggente di Lisa Bilotti: Tappa Blogtour - L'ignoto Successivo Il suono del vento di Alexandra Rose - Recensione: Review Tour

Lascia un commento