Nel modo in cui cade la neve di Erin Doom – Recensione: Review Party.

Nel modo in cui cade la neve - banner

Oggi il blog partecipa al Review Party di Nel modo in cui cade la neve, il nuovo romanzo di Erin Doom.

Ringrazio la Salani per la copia in omaggio.

Nel modo in cui cade la neve - cover

Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte.

 

Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c’è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l’unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all’oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell’inverno?

 

La mia opinione.

 

Il nuovo romanzo di Erin Doom mi ha davvero rapita, costringendomi a sperimentare mille emozioni diverse.

La protagonista di Nel modo in cui cade la neve è diversa dagli altri, ama gli alci, cacciare, passeggiare per la foresta canadese e, visti gli episodi di bullismo di cui è stata vittima, alza un muro tra sé stessa e gli altri. L’autrice, invece, ci invita a considerare quanto sia bella la diversità, come sia interessante scoprire gli interessi, le passioni e il piccolo universo personale delle persone che amiamo e allo stesso tempo permettere  loro di entrare nel nostro, di scoprirci. Nel modo in cui cade la neve ci spiega che dobbiamo giudicare le persone, osservandole con ” lo sguardo del cuore”, profondamente, e non lasciandoci guidare dal pregiudizio o dalle apparenze.

Erin Doom non ha paura di trattare il tema della perdita di una persona amata, di chi è stato il nostro mondo e la nostra fonte di sicurezza. Perdere un genitore soprattutto durante l’infanzia e  l’adolescenza significa dover fare a meno di quella persona che ci faceva sentire sicuri, a casa e protetti. In Ivy ho rivisto me stessa, riconoscendomi anche nelle sue insicurezze e nella fatica di accettare il cambiamento.

Anche Mason è un personaggio ben caratterizzato. Inizialmente mi ha spiazzato. Mi rendevo conto che i suoi comportamenti fossero dovuti a delle serie motivazioni, che anche lui avesse la sua dose di perdite e di cambiamenti da accettare e la Doom non mi ha affatto delusa.

Se Ivy affronta le situazioni difficili fuggendo, Mason teme di essere abbandonato. Questa combinazione risulta perfetta per creare un conflitto, per rendere accattivante agli occhi del lettore la loro storia d’amore. Interessanti anche i rapporti genitori – figli che sono stati descritti e che hanno condizionato la vita dei personaggi principali, plasmandoli.

I protagonisti di Nel modo in cui cade la neve formano una coppia i cui singoli elementi sono profondamente diversi, ma che hanno imparato a cogliere una parte di sé stessi nell’altro, creando un legame profondo, diventando  una persona sola. Leggere la loro storia ha trasformato i miei occhi in due cuoricini rosa, mentre non riuscivo a staccare la testa dal Kindle.

Non manca inoltre il mistero. Quale segreto nascondeva il padre della protagonista. Ivy sta correndo dei pericoli?

Il testo è davvero scorrevole e con un ottimo ritmo narrativo. Lo stile dell’autrice è molto curato. Il lettore viene letteralmente trascinato nel mondo dei protagonisti.

La narrazione è in prima persona e si snoda attraverso il punto di vista di Ivy. Conosciamo gli altri personaggi e la loro storia grazie a lei.

Assegno a Nel modo in cui cade la neve 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente Mentre aspetto che ritorni di Nicola Accordino - Recensione: Review Party Successivo Il sangue della veggente di Lisa Bilotti - Recensione: Review Party

Lascia un commento