Heartstopper Vol 2 di Alice Oseman: Review Party

Heartstopper vol 2 - banner

 

Oggi il blog partecipa al Review Party del secondo volume di Heartstopper, la meravigliosa Graphic Novel di Alice Oseman. Ringrazio la Mondadori per la copia  in omaggio.

Heartstopper vol 2 - cover

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
Ma l’amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

La mia opinione 

 

Il secondo volume di Heartstopper ci dona la stessa dolcezza del primo, analizzando in maniera delicata il difficile percorso che porta i giovani alla scoperta della propria identità sessuale. La capacità di Alice Oseman di disegnare delle vignette in grado di riempire di tenerezza chi legge aumenta di volume in volume. In Heartstopper vol 2 viene dato più spazio a Nick, che si trova a percorrere un cammino difficile e delicato. 

In particolare la Oseman si è concentrata sul lungo percorso che porta un giovane a definire la propria identità sessuale e a decidere di fare coming out. Questa scelta non deve essere obbligata, ma deve rispettare i tempi di chi deve compierla. Non è facile scoprire la propria identità sessuale e poi  rivelarla a un mondo esterno spesso ostile, per questo è importante avere accanto delle persone care in grado di sostenerci. 

Tutto ciò viene analizzato in Heartstopper volume 2. Devo dire che Charlie e Nick hanno la fortuna enorme di avere accanto dei genitori e dei fratelli che li supportano e che li appoggiano e che dovrebbero essere da esempio per molti padri , madri, fratelli e sorelle. 

Una nota di merito va anche a Tao, il migliore amico di Charlie, che vuole proteggerlo dalle delusioni e dai bulli. Infatti, in questo secondo volume viene alla luce il calvario che in passato Spring ha dovuto subire, dopo il coming out. Un calvario legato a gravi episodi di bullismo. La Oseman condanna duramente l’omofobia e i personaggi omofobi come Harry Green, uno dei compagni di Nick.

Un nuovo personaggio, che reputo davvero interessante, è Elle Argent, che ha da poco scoperto la propria transessualità e ha avuto la possibilità di abbandonare la scuola maschile per iscriversi a quella femminile. Spero che la sua storia venga narrata nei prossimi volumi, anche in riferimento agli sviluppi della relazione con Tao. Ho anche apprezzato l’idea della Oseman di inserire al termine di questo secondo volume l’inizio della storia d’amore di Tara e Darcy. 

Assegno a Heartstopper vol 2  6 stelle su 6. Consigliatissimo.

 

Precedente Julia Somerford di Karen Aminadra: Blogtour - 5 motivi per leggere il romanzo Successivo Il fiore del vento di Mariarosaria Guarino e Annamaria Bosco: Review Party

Un commento su “Heartstopper Vol 2 di Alice Oseman: Review Party

Lascia un commento