Il fiore del vento di Mariarosaria Guarino e Annamaria Bosco: Review Party

Il fiore del vento - banner

Oggi il blog partecipa al review party de Il fiore del vento, il nuovo romanzo di Mariarosaria Guarino e Annamaria Bosco. Ringrazio le autrici per la copia digitale in omaggio.

Il fiore del vento - cover

L’amore è una benedizione o una condanna?
Andrew e Selene vivono nello stesso regno, ma appartengono a due mondi diversi. Erede al trono lui, potente strega lei. Ma l’amore non fa distinzioni e non si preoccupa della provenienza o della diversità. Quello che provano l’uno per l’altra non si può soffocare. Il regno di Andrew, però, è in pericolo a causa di una profezia e di probabili venti di guerra. L’unica soluzione è sacrificare la sua felicità per il popolo. Il suo amore per la salvezza della donna che ama.
Ci vuole così poco a sprofondare nel baratro e Selene lo sa bene, visto che il suo corpo e il suo animo marciscono giorno dopo giorno a causa dell’amore trasformatosi in odio cocente e crudele. Un legame tra anime, tuttavia, non è facile da spezzare e i due giovani scopriranno che, per porre rimedio alle sofferenze provocate dai loro sacrifici, potrebbe essere necessario un sacrificio ancora più grande.

 

La mia opinione 

 

La storia di Andrew e Selene è una favola fantastica, in grado di incantare il lettore e di farlo riflettere. La Guarino e la Bosco ci donano una storia in cui amore, vendetta e sacrificio si fondono insieme, creando un mix intenso. 

I protagonisti de Il fiore del vento sono l’uno l’opposto dell’altra per quanto riguarda la provenienza sociale e le autrici sono state davvero brave a creare loro degli impedimenti di rilievo, in grado di determinare i conflitti. La sete di vendetta e l’odio sono legati strettamente all’amore in questa storia. Sono dei sentimenti potenti che ci distruggono nel profondo, che generano solamente morte, guerre e distruzione e che non danno alcuna soddisfazione reale a chi li prova, se non, a volte, un forte rimorso. Selene comprenderà tutto questo? 

L’amore è anche sacrificarsi per chi amiamo, annullando noi stessi e i nostri desideri. Il vero significato della parola amare è volere il bene dell’altro e questa consapevolezza guida molte delle scelte che verranno compiute in Il fiore del vento. L’amore può superare e sconfiggere ogni ostacolo.

Il legame tra Selene e Andrew è stato descritto magistralmente dalle autrici, perché la sua potenza viscerale colpisce chi legge. La connessione tra i due è stata messa costantemente in risalto con sapienza dalla Guarino e dalla Bosco. 

Lo stile delle due autrici è scorrevole, elegante e decisamente curato. 

La narrazione è in prima persona e il POV di Selene si alterna a quello di Andrew. Sono presenti molti flashback, che ci riportano a cinque anni prima, quando ebbero luogo tutti gli eventi che hanno condizionato il presente dei due protagonisti. 

Una favola che ci fa riflettere sui grandi sentimenti universali e sulle loro conseguenze. Una dolce e intensa storia d’amore.  5 stelle e ½ su 6. Consigliatissimo.

 

Precedente Heartstopper Vol 2 di Alice Oseman: Review Party Successivo Double Uno di Silvia May: Sinossi e Videocard - 2° tappa Blogtour

Lascia un commento