Eloise: cuore di cera di Patty Li Vecchi – Recensione: Review Party

Eloise: cuore di cera - banner

Oggi il blog partecipa al Review Party di Eloise: Cuore di cera, il nuovo romanzo di Patty Li Vecchi.  Una storia intensa.

Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio .

Eloise: cuore di cera - cover

Matilde è una simpatica e dolce vecchietta un po’ “sbadatella”. Vive in una vecchia casa circondata dai ricordi, sotto l’occhio vigile della sorella Geltrude, perennemente preoccupata per lei.Eh sì! Perché Matilde sostiene di vedere Eloise, la figlioletta venuta a mancare all’età di sei anni e di visitare con lei luoghi incantati e sconosciuti.La promessa di una bambina. L’amore indissolubile tra una madre e la propria figlia.Eloise tornerà ogni sera a far visita a Matilde.Ma Geltrude non riesce a comprendere il comportamento strambo della sorella.Fino a quando nella vita dell’anziana donna non arriva Carlita, la giovane e originale ragazza che Geltrude stessa assume per prendersi cura della sorella.Ma chi è Carlita? Perché non ricorda il proprio passato e perché sembra conoscere Eloise?Una storia dolce e un po’ malinconica che porterà il lettore nel mondo dei sogni e delle fiabe.

 

La mia opinione.

 

Patty Li Vecchi ci regala una storia tenerissima, dolce e intensa. Eloise: cuore di cera commuove, emoziona, fa volare con la fantasia e ci spinge anche a riflettere sulla vita, la morte e le relazioni umane.

Un ruolo principale nella narrazione è svolto dall’indissolubile legame che lega una madre alla figlia e viceversa. Un legame che nemmeno la morte potrà mai spezzare e che si compone di tenerezza, amore assoluto e ricordi condivisi. I ricordi e i sogni sono un ponte che ci unisce alle persone che amiamo e che non ci sono più.  In Eloise: cuore di cera anche i personaggi più ancorati alla realtà dovranno fare i conti con questo dato di fatto.  Patti Li Vecchi ci narra non solo dell’amore tra una madre e una figlia, ma anche di quello tra due sorelle o tra amiche. L’autrice ci invita a non abbandonarci alla solitudine,  donandoci personaggi indimenticabili e aprendo per noi le porte verso mondi fantastici, in cui gli eventi storici si fondono con i miti e le favole, come La Sirenetta o Aladino.

Ho particolarmente apprezzato la scelta dell’autrice di parlare del Covid, elogiando l’enorme lavoro svolto dal personale sanitario.

Matilde, Carlita ed Eloise hanno catturato il mio cuore, scaldandolo e donandomi delle  emozioni intense.

Lo stile di Patty Li Vecchi è molto curato e a tratti poetico. La narrazione è in terza persona.

Assegno a Eloise: cuore di cera 5 stelle e ½ su 6.

Consigliatissimo.

 

Precedente Sarang - Il coraggio di amare di Elisa Fumis: Recensione Successivo Secrets di Tea Usai - R: Blogtour - Tappa Recensione

Lascia un commento