Il coraggio di ricominciare di Alda La Brasca – Recensione: Rediscovery Party

Il coraggio di ricominciare - Rediscovery Party

Oggi il blog partecipa al Rediscovery Party de Il coraggio di ricominciare, il romanzo di Alda La Brasca. La storia di Sofia, Marco e della piccola Anna vi conquisterà. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Il coraggio di ricominciare - cover

Sofia ha un lavoro ben retribuito, un fidanzato brillante e una carriera invidiabile. La sua vita è apparentemente perfetta, ma il destino ci riserva spesso eventi inaspettati, in grado di distruggere ogni sicurezza. Così Sofia scappa dal suo mondo dorato per raggiungere la vecchia casa dei suoi defunti nonni, che si trova in un piccolissimo paese,
decisa a ritrovare se stessa.
Ma è così importante essere perfetti, illudersi di avere tutto sotto controllo?
È ciò che dovrà comprendere Sofia quando si renderà conto di trovarsi in un luogo dove la perfezione è qualcosa di surreale, almeno per l’idea che ne ha lei.
Come se non bastasse, oltre al piccolo paese, dove sembra che il tempo si sia fermato, anche il suo vicino contribuisce a rendere tutto ancora più difficile mostrando insofferenza nei suoi confronti.
Forse il loro primo incontro non è stato dei migliori, ma… chissà se insieme riusciranno a trovare… il coraggio di ricominciare.

La mia opinione

Alda La Brasca ci regala un romanzo tenero e intenso, che ci fa credere nella possibilità di ricominciare da capo, di sfuggire dal dolore e da un passato tormentato o da una relazione finita male, proprio come accade a Sofia e Marco, i nostri protagonisti. Il coraggio di ricominciare è ambientato in un piccolo paesino abruzzese, una dimensione a cui è difficile adattarsi se, come Sofia, si è nati in una grande città come Milano. La nostra eroina, però, mostra un enorme coraggio nell’affrontare le nuove difficoltà che l’attendono, completamente sola. Lei lotta per un nuovo inizio e per realizzare il proprio grande sogno. Sofia è una giovane donna divertente, buffa, un po’ imbranata, ma con un grande cuore e una determinazione invidiabili. Marco, il protagonista maschile de Il coraggio di ricominciare, è un personaggio affascinante, apparentemente scontroso, ma anche lui ricco di buoni sentimenti. Vi informo che questo personaggio nasconde un segreto davvero interessante, ma non vi rivelerò quale. Posso solo anticiparvi che vi innamorerete di lui. Ho trovato i dialoghi tra Sofia e Marco davvero divertenti, ironici e ricchi di pepe e devo dire che non mi sono mai annoiata. Non mancheranno personaggi inquietanti di cui sospetterete e amici che vi delizieranno con le loro battute e il loro altruismo. Inoltre farete la conoscenza di Anna, una bambina deliziosa, intelligente, gentile e altruista, che conquisterà il cuore dei lettori de Il coraggio di ricominciare. Non mancheranno i colpi di scena. La narrazione è in terza persona e si mette in risalto il punto di vista di Sofia e Marco. Lo stile dell’autrice è curato, semplice e mai pesante. La lettura, quindi, si rivela scorrevole e piacevole.
Assegno a Il coraggio di ricominciare 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente Un uomo da conquistare (Bridgerton#4) di Julia Quinn - Recensione: Review Party Successivo Miss Cartier di Hélène Battaglia: Cover Reveal

Lascia un commento