Questo pazzo pazzo amore di Sophie Cousens – Recensione: Review Tour

 

Questo pazzo pazzo amore - banner

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Questo pazzo pazzo amore, il nuovo romanzo di Sophie Cousens. Una storia romantica e intensa. Ringrazio la Newton Compton per la copia digitale in omaggio.

Questo pazzo pazzo amore - cover

 

 

Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent’anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo… Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell’anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l’uno nell’altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?

 

La mia opinione

Sophie Cousens ci dona un romanzo davvero intenso e profondo. Infatti se Questo pazzo pazzo amore a prima vista potrebbe sembrare una semplice commedia romantica, ci rendiamo ben presto conto che in realtà ci permettere di riflettere su che cosa sia davvero importante nella vita e sull’approccio con il quale dovremmo imparare a viverla. Ovviamente anche la storia d’amore di Minnie e Quinn è in grado di far emozionare il lettore, perché l’autrice è stata davvero brava a intrecciare le esperienze di vita di questi due personaggi, a farli incrociare e interagire, donandoci una certezza: sono anime gemelle.
Con Questo pazzo pazzo amore Sophie Cousens ci insegna ad avere autostima, ad amarci, a rispettarci e a non permettere a nessuno di farci sentire inadeguati. Dentro ciascuno di noi c’è un bruco che prima o poi si trasformerà in una farfalla. L’amore verso se stessi è la base anche per un duraturo rapporto di coppia. L’autrice ci ricorda che il grande amore è quello che supera mille difficoltà e l’uomo che ti ama è colui che ti resta sempre accanto, anche nei momenti più duri. Inoltre comprendiamo che ognuno di noi deve rischiare, essere artefice del proprio destino e non arrendersi. La sfortuna non esiste perché sono le nostre scelte che ci condizionano e guidano.
In Questo pazzo pazzo amore l’autrice ci fa notare che non sempre le persone che sembrano avere una vita perfetta siano in realtà felici. La storia della famiglia di Quinn ne è un esempio. Essere ricchi e vivere in un bel quartiere non è sempre sinonimo di felicità.
Ho apprezzato moltissimo il percorso che hanno compiuto Quinn e Minnie, che sono riusciti a superare tutti i loro conflitti. Minnie è riuscita ad andare oltre i complessi di inferiorità che la madre, senza cattiveria, le ha inculcato mentre Quinn ha imparato a gestire la propria sfera sentimentale. La costruzione di questi personaggi e dei loro conflitti è stata davvero coerente e plausibile.
La Cousens si è anche concentrata molto sulle amicizie, soprattutto al femminile. Tara e Connie e Minnie e Leila rappresentano quell’amicizia vera, che dura per tutta la vita, superando insieme le tempeste e le difficoltà che si incontrano durante il cammino.
La narrazione è in terza persona e l’autrice si concentra soprattutto sul punto di vista di Minnie, che è una protagonista in cui molte di noi potranno rispecchiarsi.
Lo stile di Sophie Cousens è curato, elegante e l’esperienza di lettura si rivela piacevole e scorrevole.
Assegno a Questo pazzo pazzo amore 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente Storytelling Chronicles #16: Il ruscello del grande amore di Silvia Bucchi Successivo Tutto in un bacio (Bridgerton#7) di Julia Quinn - Recensione: Review Party

Lascia un commento