Wolves Coast di Ornella Calcagnile – Recensione: Review Party

 

Wolves Coast - Review Party

Oggi il blog partecipa al Review Party di Wolves Coast, il nuovo romanzo di Ornella Calcagnile. Siete pronti a conoscere Emily e Howi? Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Wolves Coast - cover

Wolves Coast è una ridente località che ai turisti appare come un semplice luogo di vacanza. Nessuno penserebbe mai a una terra di conflitti che ha visto affrontarsi coloni e amerindi, nessuno si aspetterebbe che quella faida si sia trascinata in sordina per secoli fino a esplodere in una battaglia tra popolazioni vicine, eppure per certi versi distanti.

Howi è un giovane di South Wolves con il cuore ferito e un enorme segreto a gravargli sulle spalle, ma con una solida comunità su cui poter contare. Emily è una ragazza di città, delusa dagli affetti, con uno spiccato desiderio di libertà e in cerca della propria strada, una ricerca che la porterà a Wolves Coast. Due personalità che, sebbene diverse, riescono a unirsi profondamente nell’arco di un’estate e a spalleggiarsi in uno scontro senza eguali per quel lembo di costa tanto desiderato da una fazione e tanto protetto dall’altra.
Amore e guerra sono vicini più che mai, ma il primo sopravvivrà alla seconda?

 

La mia opinione

Ornella Calcagnile ci dona un romanzo davvero piacevole, la cui lettura si rivela scorrevole, anche grazie allo stile fluido ed elegante di questa giovane autrice. Emily e Howi sono due ragazzi giovanissimi, ma sin dalle prime pagine appare evidente che si siano incontrati perché destinati. Saranno davvero due anime gemelle? Sin da subito mi sono emozionata con la storia di Emily, sentendo sulla mia stessa pelle il suo grande amore per la fotografia e i suoi problemi con i genitori, che la Calcagnile descrive alla perfezione. La protagonista avrà un’evoluzione inaspettata, che l’allontanerà un po’ dalla sua passione per la macchina fotografica, ma la trasformerà in un’eroina, in grado di regalare colpi di scena inaspettati. Leggendo Wolves Coast ho provato anche un’enorme tenerezza nei confronti di Howi, che è giovanissimo ma anche maturo. La Calcagnile è stata davvero brava non solo a rendere il dolore del cuore spezzato di questo personaggio, ma anche a delineare i suoi rapporti familiari, amicali e comunitari. In Wolves Coast sono apprezzabili e ben scritti anche tutti i riferimenti ai nativi americani e alle loro tradizioni. La comunità a cui appartiene Howi si trasformerà in una famiglia per Emily? Lo scoprirete solo leggendo il romanzo di Ornella Calcagnile.
La narrazione è in prima persona e si snoda attraverso l’alternanza del punto di vista di Howi ed Emily. La trama è piena di colpi di scena e in alcuni punti mi ha piacevolmente ricordato la saga di Twilight, ma non ho intenzione di spoilerarvi nulla a riguardo. Credo che quando leggerete Wolves Coast comprenderete a cosa mi riferisco.
Assegno al romanzo di Ornella Calcagnile 5 stelle su 6. Consigliato.

Wolves Coast - calendario

Precedente The Twins di Jessica F : Cover Reveal Successivo Unique (Swiss Legends #1) di Carmen Weiz - Recensione: Review Party

Un commento su “Wolves Coast di Ornella Calcagnile – Recensione: Review Party

Lascia un commento