Il silenzio dei tuoi sogni di Lorena Nigro: Review Party

 

Il silenzio dei tuoi occhi - banner -rpOggi  il blog partecipa al Review  Party del romanzo di Lorena Nigro, intitolato Il silenzio dei tuoi occhi.  Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Il silenzio dei tuoi occhi - cover

 

“Lei poteva scegliere di salvarmi o farmi a pezzi.”

Alcune vite sembrano avere già una direzione ben precisa, alcuni percorsi sembrano essere senza via d’uscita. Lo sa bene Allye Scott, impegnata a seguire le orme ingombranti di un padre avvocato e determinata a realizzare tutti i suoi sogni.

Alcune vite, invece, sembrano essere sempre sul punto di farti fallire, vederti crollare, impedirti di essere felice. Lo sa bene Andrew Collins, troppo occupato a nascondersi e a nascondere il proprio passato per avere il tempo di innamorarsi. Ma se una di quelle vite già scritte, un giorno, si scontrasse con una di quelle ancora tutte da raccontare? Quando Allye ed Andrew inciamperanno l’uno nei progetti dell’altra, l’attrazione tra loro sarà così innegabile da creare l’incastro giusto per due mondi così diversi. Perché sì, l’amore fa così: sconvolge ogni piano e fa crollare ogni certezza. Ma per ogni cosa c’è un tempo, per ogni storia un momento e il segreto che lui deve custodire sembra essere più importante perfino di quello che prova per lei e allora allontanarsi sarà l’unico modo per tenere entrambi al sicuro.

Un solo consiglio: mettete da parte la ragione e perdetevi tra l’inchiostro nero sulla pelle di Andrew, capace di raccontare tutto il silenzio, che solo gli occhi di Allye sapranno ascoltare…

 

La mia opinione

La storia di Andrew e Allye , i protagonisti de Il silenzio dei tuoi occhi, ci viene narrata attraverso i POV alternati dei due protagonisti, ai quali si aggiunge, in un paio di occasioni, anche quello di Albert, il padre della ragazza. L’autrice è stata brava nel delineare due personaggi agli antipodi, Andrew è un ragazzo violento, problematico che ha vissuto dei momenti terribili in passato, a causa di un evento traumatico di cui non posso parlarvi (per scoprirlo dovrete leggere il romanzo).  Allye, invece è una ragazza molto ingenua, con un carattere poco deciso, con una famiglia solida, amorevole e benestante alle spalle e un futuro apparentemente già scritto.  Ho provato molta tenerezza per Andrew e i suoi problemi, però gli atteggiamenti violenti del giovane mi hanno un po’ infastidito. Infatti a tratti la relazione dei due protagonisti, mio malgrado, mi è apparsa un po’ “tossica”. Credo che Andrew avesse bisogno veramente di una ragazza come Allye, in grado di comprendere i suoi silenzi, di aiutarlo ad affrontare una situazione davvero difficile e traumatica e questa è una cosa bellissima. Non ho apprezzato molto, però, l’atteggiamento geloso e possessivo di Andrew e la facilità con la quale era pronto a prendere a pugni il prossimo. In queste situazioni Allye mi è sembrata poco decisa nel frenare il suo innamorato. Spesso ho avuto l’impressione che l’unica ambizione di questa ragazza fosse stare con Andrew. Quali altri sogni la caratterizzavano? Avrei voluto che si concentrasse anche un po’ su se stessa e le sue ambizioni personali.

Il finale della storia di Andrew ed Allye mi è piaciuto molto. Sono riuscita ad emozionarmi perché non solo l’autrice ha tirato fuori dal suo cilindro un colpo di scena davvero interessante, ma è riuscita a trasmettermi anche dei forti sentimenti: ho provato un’enorme tenerezza nei confronti dei due protagonisti e ho capito che Andrew, nonostante le cose che ho già sottolineato sul suo carattere, era comunque un bravo ragazzo. La vera sorpresa de Il silenzio dei tuoi occhi sono stati, però, i genitori di Allye. Non sono due persone snob o dei maniaci del controllo, ma la mamma e il papà che qualunque figlia dovrebbe avere (non dirò di più, perché non desidero fare troppi spoiler).

Lo stile di Lorena Nigro è scorrevole e la lettura non risulta affatto pesante. Assegno a Il silenzio dei tuoi occhi 4 stelle su 6.

 

 

Precedente Escort di Skye Warren: Review Party Successivo Vite in bilico di Charlie Cochet: Review Party

Un commento su “Il silenzio dei tuoi sogni di Lorena Nigro: Review Party

Lascia un commento