Il respiro del cuore di Daniela Ruggero: Review Party

Il respiro del cuore - banner

Oggi il blog partecipa al Review Party de Il respiro del cuore, il nuovo romanzo di Daniela Ruggero. Una storia breve ma decisamente intensa.  Grazie alla CE per la copia digitale in omaggio.

Il respiro del cuore - cover

Stefano Corsini è uno scrittore affermato che ama incidere sulla carta le sue emozioni. La sua vita e i suoi amori sono seguiti dai rotocalchi, ma nonostante scriva d’amore sente di non averlo mai davvero incontrato e dopo il fallimento della sua ennesima relazione perde l’ispirazione.

Anna è una bibliotecaria che legge ogni storia di Stefano e segue la sua vita come lontana spettatrice.

Due mondi lontani e due destini che si uniscono sulla chat di un importante sito di lettura dando vita a una storia da raccontare tra le pagine di un sogno.

Stefano avrà incontrato finalmente la sua musa?

 

La mia opinione 

 

Il respiro per il cuore è un romanzo intenso e delicato come il petalo di un fiore. In ogni riga l’autrice è riuscita a trasmettere l’amore per la scrittura e per la lettura, per le biblioteche e per i libri. Stefano e Anna sono due personaggi profondi e in grado di trovare un posto nel cuore di chi legge. Stefano è uno scrittore famoso, che però non ha mai provato il grande amore che descrive magistralmente nei suoi romanzi. Ho apprezzato il modo in cui l’autrice ha delineato questo personaggio, i suoi tormenti e la difficile relazione con il successo, che fa in modo che venga valutato dai fan e dal pubblico più per il suo nome che per le sue qualità personali. In Il respiro del cuore si parla anche di come la copertura mediatica possa esasperare, come i social e i media possano rendere impossibile la vita delle persone, facendo proliferare i pettegolezzi e le crudeltà gratuite.  Il successo circonda Stefano di donne che sono interessate di più a sfruttarlo che a comprenderlo realmente. Riuscirà a trovare un amore grande e fondato su delle basi profonde? 

La protagonista femminile de Il respiro del cuore si chiama Anna ed è la personificazione di tutte noi lettrici. L’amore per la letteratura e  per i romanzi traspare in ogni riga a lei dedicata e identificarmi in  Anna è stato facilissimo. Abbiamo davanti una donna dolcissima, sensibile e capace di guardare dentro l’animo delle persone.

Ho particolarmente apprezzato il modo in cui l’autrice ha gestito la relazione tra i due protagonisti, facendo in modo che si scoprissero pian piano e in determinate circostanze. La scelta è infatti coerente con l’idea alla base de Il respiro del cuore. 

Lo stile di Daniela Ruggero è pulito, elegante e ogni dettaglio è stato curato alla perfezione. La lettura si rivela piacevole e decisamente scorrevole. Un romanzo dedicato a tutti coloro che amano la lettura. 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente Belly Xmas di Rebecca Smith: Review Party Successivo Il confine dell'amore di Carmen Weiz: Review Tour.

Lascia un commento