Out of Breath di Cinnie Maybe – Recensione: Review Tour

 

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Out of Breath,  il primo romanzo di Cinnie Maybe dedicato ai Wildcats.

Ringrazio la Delrai Edizioni per la copia digitale in omaggio.

 

Out of Breath - cover

Si può vivere bene anche così, senza respiro.

Ally non lo avrebbe mai potuto immaginare, ma a causa di un infortunio imprevedibile si ritrova all’età di vent’anni a dover ricominciare una nuova vita, accantonando tutto quello che aveva sempre sognato: un futuro da ballerina professionista. Così lascia la sfavillante New York e arriva a Madison, nel freddo Wisconsin, con la volontà di voltare pagina e chiudere con un passato che farà bene a dimenticare presto.

Qui il filo rosso del suo destino si intreccerà in maniera indissolubile con quello di Colin Preston, il bellissimo capitano dei Wildcats, una delle squadre di basket più forti della città.

Il ragazzo è un talento vero, ma nasconde altrettanti lati oscuri e segreti con cui Ally si ritroverà a fare i conti, dal momento che resistere al fascino di Colin sembra impossibile e non innamorarsi di lui è una sfida che lei sa già di aver perso.

È così che Ally inizierà a scoprire quante volte si può trattenere il fiato e per quanto tempo si può rimanere senza respiro.

In un vortice di partite di basket, scontri tra gang rivali e sogni da provare a ricucire, Ally ricostruirà una nuova vita in una periferia che nasconde segreti e tradizioni.

Ma quanto si può resistere senza respirare?

Ally dovrà cercare di capirlo, e aiutare Colin a fare lo stesso.

Riuscirà l’amore a vincere la partita con il destino scritto per ognuno di noi?

 

La mia opinione.

 

Cinnie Maybe è un’autrice straordinaria. Ho letto molti suoi romanzi e non sono mai rimasta delusa. La storia di Ally e Colin, narrata in Out of Breath, lascia davvero il lettore senza respiro, trascinandolo in un mondo con delle regole ben precise, non sempre facili da accettare.

Si tratta di un romanzo intenso e grazie alla sapiente penna dell’autrice, noi lettori proviamo le stesse forti sensazioni che sperimentano i protagonisti.

Ally deve imparare a ricreare da zero la sua vita ed è tentata di mollare tutto, ma riuscirà davvero a vivere senza la danza? La sua storia mi ha fatto credere fortemente nelle seconde possibilità, in quel portone che si spalanca dopo che una porta è stata chiusa. I nuovi inizi di Ally la conducono nel mondo di Colin e dei Wildcats, un universo con delle regole tutte sue, dove il basket si fonde con la criminalità e la violenza. Si può davvero accettare di un rapporto tossico anche se basato sul grande amore? Si può vivere senza fare domande sapendo che il proprio compagno è in costante pericolo? Si può convivere con la consapevolezza  di essere seconda ai Wildcats nel cuore del proprio amato? Può l’amore giustificare una relazione che ci crea sofferenza e non ci permette di continuare serenamente la nuova vita che desideriamo per noi stessi? Queste sono le domande che mi sono posta durante la lettura di Out of Breath e che erano le stesse che tormentavano anche la protagonista. Sam, la sorella di Ally, era il nostro monito costante e la fonte di gran parte delle risposte che io e la protagonista ci siamo date.

Credo che ci voglia molto coraggio nel lasciare chi si ama, quando questa persona ci fa vivere delle situazioni difficili e soffocanti o ci spinge a mentire alla polizia. Deve essere difficile accettare che per le sue idee incomprensibili il nostro amato possa rischiare la vita in uno scontro tra bande. 

Out of Breath ci costringe a porci una domanda: si può cambiare per amore?

Chi ci ama può darci lo stimolo iniziale, ma solo noi possiamo mettere in atto il vero cambiamento e solo se ne siamo davvero convinti. Sarà in grado Colin di rimettersi in piedi e di non sprecare il suo futuro?

Lo scoprirete solo leggendo.

Degna di nota è anche la relazione tra Ally e Sam, due sorelle che devono imparare a conoscere, che spesso si scontrano perché la vita sembra averle destinate a compiere un cammino simile dal punto di vista sentimentale,  ma che in fondo si vogliono molto bene.

Out of Breath parla anche dell’amicizia, quella vera. Cam e Ally,  Sam e Dixie, e Colin e Duncan ci dimostrano che il vero amico si vede soprattutto nel momento del bisogno e sono sempre pronti a proteggerti le spalle.

Con il suo stile curato, la Maybe incanta i lettori e li incolla alle pagine.

Il punto di vista è solamente quello di Ally e solo attraverso il suo sguardo conosciamo Colin e valutiamo il suo operato.

Assegno a Out of Breath 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

Precedente Maria Branwell - La madre delle sorelle Brontë di Maddalena De Leo - Recensione: Review Tour Successivo Il nostro sempre di Daniela Volonté - Recensione: Review Tour