Il nostro sempre di Daniela Volonté – Recensione: Review Tour

Il nostro sempre - banner

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Il nostro sempre, il nuovo romanzo di Daniela Volonté, edito dalla ODE edizioni, che ringrazio per la copia digitale in omaggio.

Il nostro sempre - cover

Avere in famiglia un tipo come Isaac è una vera seccatura per Amy. Lui è il capitano della squadra di lacrosse, il ragazzo più desiderato del liceo, scaltro e soprattutto egocentrico. Da che ne ha ricordo, Isaac rimane il suo più grande problema, ma anche il suo punto debole.

Isaac è all’ultimo anno di liceo, poi potrà andarsene in un college lontano da Huntington Beach. C’è solo una persona che gli mancherà ed è anche l’unica su cui non avrebbe mai dovuto posare gli occhi.

La vita nasconde sempre la carta inaspettata, quella che rimette in gioco ogni scelta e che rimescola il futuro. Alla fine anche i segreti più ingombranti, quelli che con fatica si spingono in fondo al cuore, sono destinati a essere svelati.

Un amore che doveva essere evitato.

 

*** Romanzo autoconclusivo ***

 

La mia opinione

 

Daniela Volonté ormai è una garanzia. Questa autrice non delude mai e ci dona uno young adult meraviglioso.

Il nostro sempre ci mostra una storia d’amore che affonda le sue radici nell’infanzia e che, voglio tranquillizzare chi non ama i forbitten love, non è un incesto.

Amy e Isaac, i protagonisti de Il nostro sempre sono una coppia unita, legata da un sentimento profondo. Si conoscono, hanno ben presenti i reciproci punti deboli e traumi e sono sempre pronti ad aiutarsi l’un l’altro.

La chimica e la potenza del sentimento narrato in Il nostro sempre colpisce il lettore, che viene travolto dalla potenza di questo amore.

Amy e Isaac sono due personaggi ben costruiti. Il protagonista maschile, in particolare, è particolarmente riuscito. Ha incontrato il grande amore e con decisione intende viverlo. Ho ammirato il suo coraggio, la sua pazienza e anche la sua immensa capacità di perdonare. La Volonté è stata brava a delineare anche il suo trauma infantile e a farci comprendere la sua più grande paura: quella di venire abbandonato.

Amy è una ragazza intelligente, sensibile e dolce. A un certo punto, però,  mi ha fatto davvero infuriare.

Ho trovato delle attenuanti: la sua giovane età e un po’ di immaturità. Quando il gioco si è fatto duro… Non vi dirò i particolari perché sarebbe uno spoiler gigantesco, ma vi renderò partecipi della mia modesta opinione.

Certe rivelazioni vanno fatte perché l’altro ha il diritto di sapere e di scegliere come svolgere il nuovo ruolo che gli si prospetta davanti. Amy non permette a Isaac di decidere e finisce solo per costruire un inutile castello di bugie, coinvolgendo anche degli innocenti. Come le hanno fatto notare altri personaggi, una sola era la domanda: ma perché? 

Caro Matt, cara Val, me lo domando e non lo so nemmeno io.  Ripeto: la giustifico solo perché  ha 18 anni ed è meno matura di quanto mi aspettassi.

Pur conoscendo da sempre Isaac, Amy ha dimostrato di avere ben poca fiducia in lui, per poi essere anche ingiusta nel valutarlo, oltre che bugiarda.

In generale Isaac e Amy dimostreranno anche di avere dei problemi di comunicazione, dovuti alla distanza e alla giovane età. Daniela Volonté ci fa comprendere che nelle relazioni è necessario comunicare i propri sentimenti, non nascondere ciò che ci rende tristi o infelici. 

Insomma se nella prima metà del romanzo Amy e Isaac erano vicini e si confidavano ogni singolo dispiacere, nella seconda i problemi di comunicazione avranno la meglio. Questa evoluzione del rapporto, però, è stata resa coerente dall’autrice.

Il nostro sempre mette in risalto anche l’amicizia, quella vera. Amy e Isaac hanno degli amici disposti a tutto per aiutarli, anche nelle situazioni più difficili.

Lo stile della Volonté incanta. Non alzeresti mai lo sguardo dal Kindle e la narrazione non è mai noiosa, anzi. Le emozioni la fanno da padrone e il pubblico soffre insieme ai protagonisti. 

La storia si snoda attraverso il POV alternato di Amy e Isaac. In Il nostro sempre ci sono anche numerosi flashback che l’autrice è riuscita a gestire alla perfezione.

Assegno a Il nostro sempre 6 stelle su 6. Consigliatissimo

 

Precedente Out of Breath di Cinnie Maybe - Recensione: Review Tour Successivo Out of love di Cinnie Maybe - Recensione: Review Tour

Lascia un commento