Per niente al mondo di Ken Follett – Recensione: Review Party

Oggi il blog partecipa al Review Party di Per niente al modo, l’ultimo romanzo di Ken Follett.

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale in omaggio.

Per niente al mondo

Il nuovo romanzo di Ken Follett costituirà una sorpresa entusiasmante per i suoi milioni di lettori.

Per niente al mondo segna un cambio di rotta rispetto ai suoi famosissimi romanzi storici. Ambientato ai giorni nostri narra di una crisi globale che minaccia di sfociare nella terza guerra mondiale, lasciando il lettore nell’incertezza fino all’ultima pagina.

Più di un thriller, Per niente al mondo è un romanzo ricco di dettagli reali che si muove tra il cuore rovente del deserto del Sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo.

 

La mia opinione.

 

Ken Follett ci dona l’ennesimo capolavoro. La sua penna è magistrale. Ogni dettaglio di Per niente al mondo si trova al punto giusto e più di 800 pagine scorrono sotto lo sguardo del lettore, che non si annoia mai e riflette sulla società in cui viviamo, sulle relazioni internazionali che decidono la vita di tutti gli abitanti del pianeta, pregiudicando l’esistenza soprattutto dei più poveri del pianeta. Per niente al mondo ci mostra le difficili relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina e rappresenta il punto di vista di entrambi le potenze, ci trasporta nel Cid martoriato dal terrorismo islamico, dalla desertificazione e dal traffico di droga e di esseri umani. Ken Follett riesce a spiegarci il punto di vista dei tanti disperati che rischiano la vita ogni giorno per raggiungere l’Italia dall’Africa. Persone, uomini, donne, bambini, tanto disperati da considerare il pericolo di un simile viaggio inferiore alla miseria e alla fame che quotidianamente li uccide lentamente. Comprendiamo cosa significa essere un agente  della CIA che lavora in Africa, sotto copertura. Ken Follett ci mostra i potenti che possono scatenare una guerra e le persone normali, le più povere, che pagano il prezzo di simili decisioni.

Per niente al mondo ci descrive una pluralità di personaggi, una pluralità di punti di vista diversi. Alcune dei personaggi femminili ci colpiscono per la loro forza e per il ruolo di rilievo che sono riuscite a ottenere, che però le costringe anche a sacrifici laceranti, altre per il loro coraggio in situazioni terribili ed estreme.

Una lettura intensa e terribilmente attuale. Assegno a Per niente al mondo 6 stelle su 6. Capolavoro. 

Precedente Miss Marple e i delitti deliziosi di Agata Christie - Recensione: Review Party Successivo Mexican Gothic di Silvia Moreno - Garcia - Recensione: Review Party

Lascia un commento