Inganno Finale di Brenda Mill – Recensione: Review Party

Inganno finale - banner

Oggi il blog partecipa al Review Party di Inganno Finale, l’ultimo romanzo della serie Inganni scritta da Brenda Mill. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio e per questa bella avventura.

Inganno finale - cover

 

Ossa rotte, cuore in frantumi. Tutto sembra perduto. Tutto sta andando
rapidamente in pezzi. La caccia è iniziata. E Daniel Green, come ogni abile
predatore che si rispetti, vorrebbe sua moglie nuda, vestita, la vorrebbe
in tutti i modi possibili e immaginabili. Ma, soprattutto, la vorrebbe viva
tra le sue braccia. Dov’è Phoebe Stone? Il più intricato degli enigmi sta
per trovare risposta. Il più devastante dei dilemmi rischia di capovolgere
ogni equilibrio nei secoli creatosi all’interno della bene vixit qui bene latuit.
Il momento delle sentenze è arrivato.
Dereck deve saldare i suoi debiti e scontare le proprie colpe. Phoebe e
Dan, dal canto loro, meritano di amarsi come una coppia normale. La
profezia, però, è dietro l’angolo pronta a ricordare a tutti quanto la
falsità degli esseri umani sia una caratteristica abbastanza ostica da
estirpare. E quanto per alcune famiglie dell’alta società newyorchese la
nobiltà d’animo sia, e sempre sarà, solo una questione di punti di vista.

La mia opinione

Amo il modo in cui Brenda Mill ci trascina in un mondo pieno di corruzione, potere, passione e dove la moralità è un concetto relativo. Adoro i romanzi corali che riesce a creare e il modo in cui ti fa entrare nella testa di tutti i personaggi da lei creati, anche di quelli moralmente più discutibili.
Inganno finale, che conclude la serie Inganni, non fa eccezione. Il romanzo è in prima persona e si alternano i Pov di una moltitudine di personaggi, come sempre del resto. Ho provato un piacere profondo durante la lettura ad entrare nei pensieri di Dereck e Steffy. Il primo commette azioni terribili ed è vittima di una vera e propria ossessione, che non è possibile chiamare amore. Entrare nella sua testa, però, è un’esperienza intensa e la Mill riesce a farci connettere con lui, pur disprezzando e condannando i suoi gesti e le motivazioni ad essi legate. La sorella di Dan invece colpisce per la sua determinazione e allo stesso tempo per la sua fragilità, per il suo tentare di assomigliare alla disprezzata Phoebe, senza riuscirci. Colpisce perché si sta autodistruggendo, cercando il potere e tradendo le persone care, e sta anche rinunciando alla sua innocenza e alle cose piacevoli che la vita può offrire. In Inganno Finale troveremo una Phoebe in uno stato molto particolare, ma ritroveremo la sua determinazione e la sua tenacia. Per quanto la vita possa indebolita e prenderla a schiaffi la Stone non molla mai e noi l’amiamo anche per questo. Ho apprezzato la svolta che l’autrice ha scelto per questo personaggio e il fatto che pur apparendo meno che negli altri volumi della serie, Phoebe riesca sempre a essere al centro della vita di tutti gli altri protagonisti della vicenda. In Inganno Finale tutti i nodi verranno al pettine e le nostre domande troveranno delle risposte. La trama, quindi, si rivela ancora una volta ricca di colpi di scena e il ritmo narrativo è incalzante. Sembrerà a tutti noi di essere sulle montagne russe. La Mill ha uno stile elegante e curato e sa bene come donare ai suoi lettori un’esperienza di lettura piacevole e scorrevole.
Dan e Phoebe avranno il loro meritatissimo lieto fine? Lo scoprirete solo leggendo Inganno Finale.
6 stelle su 6. Consigliatissimo

Precedente The love of a Demon di Freya Ballada - Recensione: Review Tour Successivo Il bambino di polvere di Patrick K. Dewdney - Recensione: Review Party

Lascia un commento