Illusioni e Percezioni di Catherine Kullmann – Recensioni: Review Tour

Illusioni e percezioni - banner
Banner di Federica

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Illusioni e Percezioni, il nuovo romanzo di Katherine Kullman, edito dalla Vintage Editore. Ringrazio la Vintage editore per la copia in omaggio.

Illusioni e percezioni - cover

Descrizione

Inghilterra, 1814: allevata dal padre dopo la morte di sua madre, Lallie Grey non sa di essere un’ereditiera. Quando suo padre si rende conto che presto perderà il controllo del patrimonio di sua figlia, cospira per farla sposare con il suo amico, Frederick Malvin, in cambio di una quota del suo capitale. Ma Lallie non è disposta a sposare un uomo che detesta solo perché costretta dal padre. Nel frattempo incontra Hugo Tamrisk, erede di uno dei titoli più antichi d’Inghilterra. Quando Hugo viene in suo aiuto mentre fugge dal matrimonio combinato, la vita di Lallie sembra finalmente assumere la direzione corretta. Ma il passato getta le sue lunghe ombre sul presente, rischiando di compromettere per sempre il futuro e la felicità. Equivoci, gelosie, incomprensioni e rimpianti porteranno a una tempesta perfetta che travolgerà i protagonisti, mettendo in dubbio il lieto fine.

Illusioni e Percezioni - calendario
Calendario realizzato da Federica

 

La mia opinione

 

Illusioni e Percezioni è l’ennesimo meraviglioso romanzo che la Kullman ci dona. Hugo e Lallie sono una coppia che vi conquisterà sin dalla prima riga.

I nostri protagonisti sono l’esempio di come la mancanza di comunicazione, le errate percezioni possano creare problemi in un matrimonio, basato su un grande amore, che però sembra a tutti gli effetti combinato. Lallie è una ragazza buona, comprensiva e coraggiosa. Personalmente durante la lettura di Illusioni e Percezioni l’ho considerata un personaggio maturo, che è stato in grado di aumentare la propria maturità, mano a mano che faceva i conti con una serie di equivoci.

Hugo, invece, mi ha colpito per la forza dei suoi sentimenti, per il modo in cui ha mostrato di essere diverso dagli uomini della sua epoca, che consideravano per lo più le donne come degli esseri passivi, utili sono a procreare degli eredi e sfruttate dai mariti solo per questo scopo. Il protagonista maschile, spesso, compie degli errori, ma riesce ugualmente a farsi perdonare dai lettori. Illusioni e Percezioni ci insegna come la comunicazione sia fondamentale in una coppia, per chiarire ogni questione, anche quelle di natura intima, in modo da evitare che le errate percezioni distruggano un grande amore. La narrazione è in terza persona, ma il punto di vista dei due personaggi è chiaro al lettore, che conosce i loro tormenti e sentimenti.

Lo stile dell’autrice è scorrevole e curato. La Kullmann riesce a trasportarci in altre epoche, grazie alla potenza della sua penna. Assegno a Illusioni e Percezioni 5 stelle su 6. Consigliatissimo

La nostra bravissima Federica ha realizzato un segnalibro con una delle citazioni di Illusioni e Percezioni

Illusioni e percezioni - segnalibro
Segnalibro realizzato da Federica

 

Precedente I segreti di Melanie Cooper di Sabrina Fava : Blogtour - Tappa recensione Successivo Il bambino nascosto di Roberto Andò : Blogtour - Tappa Recensione

Un commento su “Illusioni e Percezioni di Catherine Kullmann – Recensioni: Review Tour

Lascia un commento