Complici le stelle di Giada Berone – Recensione: Review Tour

Complici le stelle - banner

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Complici le stelle, il nuovo romanzo di Giada Bertone. Ringrazio la ODE edizioni per la copia digitale in omaggio.

Complici le stelle - cover

Noi carnefici e vittime di un impeto inspiegabile.

Noi acqua e fuoco, caldo e freddo. Ci completiamo, mentre vibriamo al suono delle stesse note.

 

Sono la ragazza strana, quella sbagliata, diversa. Ho deciso di scappare dal Montana e dal passato

che mi tormenta. Santa Monica è il luogo perfetto per ricominciare, nessuno mi conosce né sa cos’è

successo. Mi sono ripromessa di non stringere legami. Eppure, ho infranto questo giuramento.

Sono costretta a vederlo ogni giorno mentre lui sorveglia le onde, ruba la mia razionalità e annulla

tutti i miei buoni propositi. Non devo cedere ai sentimenti, nemmeno se a sostenerli ci sono le mie

amate stelle che mi fanno da complici ogni notte. Non posso soffrire ancora, non lo sopporterei.

E poi un cuore spezzato non può battere d’amore… Vero?

 

La mia opinione 

 

Giada Bertone ci regala un romanzo ben strutturato e intenso. Complici le stelle narra una storia che trae la propria forza dai due protagonisti, Freya e Jason, che sono uno l’opposto dell’altra e che appartengono a delle famiglie piuttosto problematiche. La nostra eroina è una ragazza davvero indipendente, coraggiosa, a tratti dura e disposta a tutto per ricostruirsi una nuova vita.  Due cose teme: innamorarsi e fidarsi del suo prossimo. A volte vi sembrerà  eccessiva, ma quando scoprirete la sua storia, alla fine del romanzo, comprenderete le sue motivazioni.

Jason, invece, è un ragazzo tranquillo, con un padre che sembra aver pianificato il suo futuro. Riuscirà a trovare il coraggio di ribellarsi, ora che ha scoperto la forza dell’amore? I personaggi che ha creato l’autrice sono davvero ben delineati, così come le loro relazioni.

Ho apprezzato molto la relazione tra Freya e Hank, il suo nuovo capo. La Bertone, in Complici le stelle, non ha paura di parlare di violenza, di maschilismo latente e di genitori assenti. La narrazione è in prima persona e il pov è solamente quello di Freya. Ottima scelta perché questo crea un’auto di mistero su Jason. Che cosa nasconde il nostro protagonista? Quale sarà l’epilogo scelto dall’autrice? Lo scoprirete solo leggendo Complici le stelle. 

Lo stile della Bertone è pulito. L’attenzione del lettore viene catalizzato, mentre l’esperienza di lettura si rivela piacevole.

Assegno a Complici le stelle 5  stelle su 6. Consigliato. 

Precedente Fidanzati per le feste di C. Rametta e F. Cominelli: Paris Successivo Dress Code Rosso Sangue di Marina Di Guardo - Recensione: Review Party

Lascia un commento