Changed – Il canto dei grilli di Grazia Cioce: Review Tour

Changed - banner

Oggi il blog partecipa al review tour di Changed – Il canto dei grilli, il secondo volume della trilogia della Mutagenesi di Grazia Cioce.

Ringrazio la Genesis Publishing per la copia digitale in omaggio e Susy per avermi permesso di partecipare all’evento.

Changed - cover

 

“Human e mutazioni. L’aspra lotta continua ancora. Il secondo volume de La Trilogia della Mutagenesi, Changed – Il canto dei grilli, ci trasporta in una spirale di eventi che non coinvolgeranno solo la nostra protagonista, ma l’intera popolazione delle mutazioni. Un grido di libertà si espande per ribellarsi alla silente dittatura della Repubblica. I protagonisti, con altri personaggi a far da corollario, si districheranno in situazioni al cardiopalma, senza perdere di vista il profondo legame che li caratterizza. Dedicato ai lettori delle storie d’amore appassionate e di amicizia sincera, ambientate in una realtà distopica ma eccezionalmente reale.”
[L’Editore]

Kimberly Spencer è stata rapita e resettata. Non ricorda chi sia e non ricorda nulla delle persone che ama. Ma la speranza è un filo d’acciaio che la tiene in vita e la riporterà, poco alla volta, a riappropriarsi della propria esistenza. Insieme ad Aaron e Greg, Kimberly affronterà un viaggio che la porterà a scoprire nuovi orrori celati dietro la Repubblica, ma anche una nuova forza.
L’amore che prova per Aaron e la determinazione per sconfiggere la MMGI le basteranno per salvare la sua vita e quella dei suoi cari?
Riuscirà il canto di un solo grillo a cambiare il mondo?

Vol. 2 della “Trilogia della Mutagenesi”

La mia opinione 

 

Changed è un romanzo intenso e potente, scritto in modo magistrale. Il lettore percepisce sulla propria pelle ogni sensazione provata dai protagonisti e non può restare indifferente. 

La Cioce ha uno stile davvero elegante, ma allo stesso tempo semplice. Tutto ciò rende la lettura molto scorrevole e piacevole. Le pagine volano via, l’una dopo l’altra, lasciando a chi legge un enorme senso di soddisfazione, misto alla preoccupazione per la sorte dei personaggi. 

Il messaggio di Changed e dell’intera trilogia è sempre più chiaro ed espresso alla perfezione: si parla di identità, di diversità, di categorizzazione e del coraggio e della forza di essere se stessi e di accettarsi per ciò che si è. 

La nostra Kim all’inizio del romanzo perde la propria identità, poi la ritrova, ma cerca di nuovo di inserirsi in dei tasselli, in quelle categorie che servono alla società per controllarci. Cerca una definizione unitaria, quando però ognuno di noi è complesso, ha mille sfaccettature e mille qualità che ci differenziano e che sono la nostra normalità. Changed ci invita ad essere noi stessi, a sentirci liberi di esprimerci per quello che siamo realmente e a non farci incasellare da delle semplici categorie o definizioni. Ho amato davvero il percorso di Kim in questo romanzo. Adoro la protagonista perché ho sempre apprezzato il suo coraggio e il suo spirito di sacrificio. Per me è semplicemente meravigliosa. 

La storia di Changed è narrata in prima persona, attraverso il POV alternato di David e Kim.

Avrei preferito fare un giretto anche nella mente di Aaron ma mi rendo conto che Tomson ha molto da dirci, che certi suoi comportamenti hanno bisogno di una spiegazione. Entrare nella sua mente è davvero interessante. Sarò sincera, però. David ha assunto degli atteggiamenti da psicopatico e da fidanzato tossico, che non riesco ad apprezzare nemmeno conoscendone le motivazioni. Aaron, invece, mi conquista sempre più, pagina dopo pagina, volume dopo volume. Questo personaggio rappresenta davvero il compagno ideale che ogni donna dovrebbe avere, quello che lotta e soffre per lei, ma mantenendosi lontano dai livelli di tossicità di altri (ogni riferimento è puramente casuale). 

La Cioce ha la grande capacità di creare dei “cliffhanger” pazzeschi e Changed non è da meno. Resterete con la bocca spalancata e il cuore carico di ansia per i nostri amati personaggi.  6 stelle su 6. Consigliatissimo.

 

Changed - calendario

Precedente Ti aspettavo di Karen Morgan: Review Party Successivo Cose strane di Alessandra Paoloni: Cover Reveal

2 commenti su “Changed – Il canto dei grilli di Grazia Cioce: Review Tour

Lascia un commento