Volevo essere Csaba di Rossana Lozzio: Review Party

 

Volevo essere Csaba - banner

Oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Rossana Lozzio, intitolato Volevo essere Csaba, edito dalla casa editrice Little Black Dress. Ringrazio l’autrice e la CE per la copia digitale in omaggio.

Volevo essere Csaba - cover

Eleonora è una giovane di venticinque anni, vergine per scelta e diversa dalla maggior parte delle sue coetanee: se da un lato ne è fiera, dall’altro si sente un brutto anatroccolo e vorrebbe tanto trasformarsi in cigno, ma non in un cigno qualunque bensì nel suo mito per eccellenza: Csaba dalla Zorza.

Eleonora fa la commessa ed è innamorata di Mattia, affascinante proprietario di Charming, la catena di negozi di abbigliamento dove lavora anche Eleonora, però lui non sembra accorgersi di lei.

Così Eleonora decide di frequentare un corso di BonTon e incontra Raffaele, che sembra prenderla fin da subito in antipatia. È grazie all’incontro con Milo, il fratello più giovane di Raffaele, che le cose cominciano a cambiare… grazie ai suoi consigli il brutto anatroccolo si trasformerà in cigno?

 

La mia opinione 

Volevo essere Csaba è un romanzo divertente e spumeggiante, in grado di far trascorrere al lettore dei momenti davvero piacevoli. La storia ci viene narrata attraverso il punto di vista di Eleonora, il nostro brutto anatroccolo che presto diventerà un cigno. La protagonista è una ragazza profondamente insicura, solitaria ed ingenua, ma durante lo svolgersi delle vicende narrate nel romanzo, diventerà sicura di sé e in grado di distinguere un mascalzone patentato dal grande amore della sua vita. Il percorso di Eleonora non potrà non incantare il lettore, che tiferà per lei e per … (non posso dirvelo, per saperlo dovrete leggere il romanzo).

L’amicizia tra Milo e la protagonista è, secondo me, uno dei punti di forza di Volevo essere Csaba, perché  il giovane è per la nostra eroina una sorta di Fata madrina, in grado di trasformare una zucca in carrozza. In Eleonora potranno identificarsi molte lettrici. Lo stile dell’autrice è piuttosto scorrevole e gradevole e il finale è ricco di colpi di scena. Personalmente ho adorato anche il personaggio di Raffaele, ma non ho intenzione di spoilerarvi nulla. Riuscirà la nostra eroina a trovare il grande amore? Per scoprirlo dovrete leggere Volevo essere Csaba.

Assegno a questo romanzo 4 stelle e mezzo su 6. Consigliato.

Precedente La scommessa - Emily & Mike di Elizabeth Giulia Grey: Cover reveal Successivo Pâtisserie Française. Macarons in cerca d'amore di Margherita Fray : Review Party

Lascia un commento