Il mondo a colori di Patty Li Vecchi – Recensione : Review Tour

Il mondo a colori - Banner

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Un mondo a colori, la novella per bambini di Patty Li Vecchi. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Il mondo a colori - cover

 

IL MONDO A COLORI.Miriam è una deliziosa bambina bionda. Trascorre il tempo libero giocando alla play o con le sue due amiche del cuore, adora leggere e inventare storielle fantastiche, ama le passeggiate, la natura e adora circondarsi di colori! Non sopporta però doversi alzare presto la mattina, preferisce continuare a sognare…È proprio durante uno di questi sogni che Miriam vedrà sé stessa, e le due amiche Natalia e Giada, in bianco e nero. Insieme andranno alla scoperta del luogo dove nascono i colori e vivranno un’avventura che cambierà loro la vita e il modo di vedere le cose.La bambina capirà molto presto che la magia di un abbraccio può cambiare la realtà.Continua a leggere e a sognare, piccola Miriam…

 

La mia opinione

 

Patty Li Vecchi ci regala una storia perfetta per i nostri bambini, ma utile anche a noi adulti perché in grado di farci riflettere. Un mondo a colori ci fa notare la realtà in cui siamo immersi, ovvero un universo dove tutto ci appare piatto, bianco e nero, senza sfumature. La nostra realtà ci sembra scontata e irreversibile, non sogniamo più e il nostro mondo è dominato dalla tecnologia e le piccole cose, come un abbraccio o la meraviglia dei colori che ci circondano, perdono il loro significato. Non ci ricordiamo più il mondo come era prima. Míriam e le sue amiche, invece, ci istigano a riprendere a sognare, a non mollare mai perché la tenacia unita alla forza di un sogno possono farci riscoprire il piacere delle piccole cose e riportare il colore nelle nostre esistenze. Il mondo a colori non è solo una favola per bambini, ma può essere per i più piccoli un’esperienza di lettura piacevole perché l’avventura di Miriam e dei suoi amici li lascerà con il fiato sospeso, insegnando loro qualcosa. Il mondo a colori è narrato in terza persona e all’interno sono presenti delle foto. Lo stile di Patty è perfetto per il target perché è semplice e diretto. L’autrice raggiunge il suo scopo e ci guida con sapienza in questo viaggio alla riscoperta dei colori e di un universo fatto di piccole cose.

Ho apprezzato davvero il ruolo che ne Il mondo a colori viene ricoperto dai libri, che diventano la guida che ci permette di sognare e di scoprire la realtà variegata che ci circonda.

Assegno a Il mondo a colori 6 stelle su 6. Consigliatissimo

 

 

Precedente Il bambino di polvere di Patrick K. Dewdney - Recensione: Review Party Successivo Tutto ciò che siamo di Monica Brizzi: Cover Reveal

2 commenti su “Il mondo a colori di Patty Li Vecchi – Recensione : Review Tour

Lascia un commento