Il Mercante di Londra di Barbara Taylor Bradford: Blog tour – Tappa di San Valentino

 

Il Mercante di Londra - Banner - Blogtour

 

Oggi il blog ospita il Blog Tour de Il Mercante di Londra di Barbara Taylor Bradford.  Si tratta del primo volume della Saga dei Falconer  della famosa autrice britannica. Ringrazio Sara e la Sperling & Kupfer per la copia del romanzo in omaggio.

Il Mercante di Londra - Cover

 

Londra, 1884. Un giovane ambizioso e promettente, un destino ancora da scrivere. L’Inghilterra della regina Vittoria è un Paese profondamente diviso tra ricchi e poveri, ma James Falconer vuole sottrarsi al destino già scritto della sua famiglia di umili origini. Da quando era bambino, lavora instancabilmente come ambulante al banco del padre in un fiorente mercato londinese e, sebbene abbia solo quattordici anni, sogna in grande. Ambisce a costruire un impero di negozi come i celebri grandi magazzini Fortnum & Mason e a diventare un famoso mercante. Già alla sua giovane età, infatti, James possiede tutto ciò che serve per diventare un uomo di successo: di bell’aspetto, ma non vanesio, è intelligente e pieno di fascino; determinato e ambizioso, antepone il dovere al piacere. Le sue capacità non rimarranno indifferenti alle attenzioni di Henry Malvern, proprietario del mercato in cui i Falconer lavorano: quando la sua unica figlia nonché erede, Alexis, verrà colpita da un’inaspettata tragedia, la strada di lei e quella di James finiranno per incontrarsi. E il giovane Falconer, dopo aver fatto i conti con minacce alla reputazione e alla vita, dovrà dimostrare di essere veramente padrone del suo destino. Le sorti delle famiglie inglesi dei Falconer e dei Malvern s’intrecciano in modi inaspettati tra scandali, amori e passioni, intrighi e tradimenti, in questo romanzo, il primo di una nuova saga.

 

La mia recensione

Il Mercante di Londra è il primo libro della saga dei Falconer di Barbara Taylor Bradford. Lo stile della famosa autrice britannica è inconfondibile e non delude mai. La Bradford ci introduce nel mondo di James e Alexis con maestria e sapienza, facendoci sbirciare nelle loro vite dal 1884 fino al 1889. Da Londra al Kant, da Hull a Parigi, le vite di James ed Alexis scorrono parallele per intrecciarsi solo negli ultimi capitoli del romanzo, quando i due giovani riescono ad incontrarsi e iniziano a provare dei sentimenti l’una per l’altro. Il lettore, allora, viene travolto dalla curiosità : come si svilupperà la loro storia d’amore? Per saperlo dovremo aspettare i prossimi volumi della saga…
Con Il Mercante di Londra possiamo iniziare un meraviglioso viaggio nell’Inghilterra vittoriana e numerosi sono numerosi i riferimenti agli episodi di cronaca dell’epoca. Viene dato, per esempio, molto risalto ai crimini commessi da Jack lo Squartatore.
Ho apprezzato che nel romanzo si parlasse anche di un tema ancora oggi molto attuale, quello legato alla violenza sulle donne ed è stato bello vedere Alexis agire in prima persona per aiutare le mogli vittime della crudeltà dei propri compagni.
La narrazione è in terza persona e Barbara Taylor Bradford ci regala un romanzo per lo più corale, permettendoci di sbirciare nelle vite delle persone care a James e Alexis.
Una storia che vi conquisterà. 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Il Mercante di Londra - citazione - instagram

 

La mia tappa – Blog tour

La mia tappa del Blog tour è legata all’amore, a San Valentino, alla storia d’amore dei due protagonisti del romanzo e alle citazioni più romantiche de Il Mercante di Londra. Alexis e James, però, si incontrano solo nei capitoli finali e la grande storia d’amore che ci viene narrata per gran parte del romanzo, è quella che lega la giovane Malvern a Sebastián Trevalin.
Alexis è il braccio destro del padre Henry, che è proprietario di una grande impresa commerciale e immobiliare. La ragazza, che ha 25 anni, non è per nulla interessata al matrimonio e ai figli. È certa di non voler mai prendere marito e di volersi dedicare solo agli affari, un campo dove sta ottenendo enormi successi.
La giovane ereditiera ha deciso di aprire una casa rifugio per le donne vittime di violenza domestica, con l’aiuto di altre ricche signorine, tra le quali spicca Claudia Trevalin. È proprio l’incontro improvviso con il padre di Claudia, l’affascinante e vedovo banchiere Sebastián, a far cambiare idea sull’amore alla nostra protagonista. Tra i due scatta un vero e proprio colpo di fulmine e Trevalin, fa di tutto, con la complicità della figlia maggiore, per incontrare di nuovo Alexis e conquistarla. Tra i due nasce un grande amore, che si nutre di momenti magici, vissuti nella dimora di Sebastián nel Kent. Alexis ora desidera essere anche una moglie e una madre, non solo una donna d’affari. Il destino, però, è crudele e una settimana prima delle nozze con la Malvern, Trevalin muore a causa di una brutta polmonite. Il dolore per la morte dell’amato è devastante e Alexis si ammala. Henry decide di inviare la figlia in Austria e di farla seguire dal brillante Freud. Durante l’assenza di Alexis, il ruolo della giovane alla Malvern viene svolto dal giovanissimo James Falconer, che sogna di diventare un grande mercante. Le doti del giovanotto conquistano Henry, che decide di farlo restare nella società , anche dopo il ritorno di Alexis a Londra.
Sarà un furto alla Malvern a far scattare la scintilla tra i nostri due protagonisti. Henry invierà la figlia e Falconer in Francia, alla ricerca del colpevole e i due giovani si avvicineranno. Alexis, ancora in lutto, curerà il suo aspetto, che per mesi era stato trascurato a causa del dolore per la grande perdita subita e si mostrerà a James in tutta la sua bellezza. Gli occhi azzurri di Falconer invece conquisteranno la nostra ereditiera.
Come proseguirà la storia de i protagonisti de Il Mercante di Londra? Lo scopriremo nei prossimi volumi della saga dei Falconer della straordinaria Barbara Taylor Bradford.

Per un po’ comunque non riuscì a riaddormentarsi, tanto la sua mente era concentrata su Alexis Malvern. Non riusciva a capacitarsi dell’improvviso cambiamento del suo aspetto. Dalla sera al mattino era passata dall’essere una donna trasandata e triste a essere una bellezza.

Il giorno prima era rimasto abbagliato dai suoi lucenti occhi verde smeraldo e dai capelli rossi. Quella vivacità di colori contro un viso bianco e liscio come marmo era speciale e lui era rimasto attonito.

Per la prima volta in vita sua James Falconer si era innamorato. E di una donna che non avrebbe mai potuto essere sua. La scorsa notte non era riuscito a dormire pensando ad Alexis, alla sua straordinaria bellezza e a quanto la desiderava.
Fino a quel momento nessuna donna aveva conquistato il suo cuore.

< Come mai mi state fissando, signorina Malvern? > le chiese lui. <C’è qualcosa che non va? >
<Stavo pensando a quanto siano azzurri i vostri occhi >, mormorò lei in risposta.
< Sono sempre stati azzurri>, ammise lui ridendo. <Forse non li avete mai notati prima>

Gli occhi di James erano inchiodati sul volto di Alexis. Assorbì la vivacità della sua bellezza, i fiammante capelli color rame, gli occhi verde smeraldo e la sua carnagione eburnea. Non sarebbe scappato da lei. Non era nella sua natura. L’avrebbe conquistata. Sarebbe diventata sua a qualsiasi costo.

 

Precedente O.D.E. Orizzonte degli Eventi Edizioni : Segnalazione Successivo Vendetta di Sagara Lux: Cover e Sinossi Reveal

Un commento su “Il Mercante di Londra di Barbara Taylor Bradford: Blog tour – Tappa di San Valentino

Lascia un commento