Le terrificanti avventure di Sabrina Un amore di strega:la mia lettura di Halloween

Le terrificanti avventure di Sabrina - Silvia tra le righe

 

Happy Halloween a tutti. Oggi voglio parlarvi di un romanzo a tema Halloween e ho scelto Le Terrificanti avventure di Sabrina” il romanzo prequel dell’omonima serie tv targata Netflix, che è stato scritto da Sarah Rees Brennan. Quale miglior consiglio letterario per Halloween di questo, dove streghe, stregoni e demoni popolano le pagine e la vita di Sabrina. La nostra Spellman infatti compie gli anni proprio ad Halloween e sappiamo che la mezza strega dovrà firmare il libro della bestia e giurare fedeltà a Satana proprio il 31 ottobre. Vi lascio la sinossi.

Ogni storia ha un inizio. L’attesissimo prequel della serie tv Netflix di straordinario successo: Le terrificanti avventure di Sabrina.

Mancano pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell’adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana. Una scelta tanto più complicata visto che la ragazza non capisce quello che Harvey prova davvero per lei. Su consiglio del cugino Ambrose, Sabrina decide quindi di usare la magia per scoprire i veri sentimenti del fidanzato, ma qualcosa va storto e l’incantesimo le si ritorce contro… in un modo totalmente inaspettato. Sabrina inizia così a interrogarsi sui propri poteri: sarà capace di seguire il sentiero della luce, o si ritroverà ad abbandonarlo per quello della notte? Il romanzo prequel ispirato alla serie tv Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina: una storia mai raccontata prima che svela un lato totalmente inedito di Sabrina, alle prese con il momento più importante della sua vita. E se la scelta giusta fosse quella sbagliata?

Apprezzo quando i romanzi legati a una serie tv sono dei prequel, che ci informano di quello che è successo ai protagonisti prima del nostro primo incontro con loro sullo schermo. So che esiste un libro simile anche sulla serie Riverdale ( un telefilm ambientato nello stesso universo di Sabrina) , ma ancora devo acquistarlo. Credo che in futuro vi parlerò di questa serie e del relativo romanzo. Anche i libri legati alle serie spagnole come Il Segreto, Senza identità, Seis Hermanas, Tiempos de Guerra, sono dei prequel, che invece di ripetere ciò che ci è noto, colmano delle lacune legate al passato dei personaggi.

Devo dire che Le Terrificanti avventure di Sabrina. Un amore di Strega mi è davvero piaciuto. Ho potuto percepire le incertezze della protagonista riguardo al proprio futuro  e al fatto che dovrà firmare il libro della bestia, giurare la propria fedeltà a Satana, frequentare l’Accademia e rischiare di perdere i suoi amici e Harvey. Sabrina è un personaggio forte e l’apprezzo da sempre per questo, però vive anche momenti di timore ed incertezza, credendo di non essere una strega abbastanza potente da rendere fiera la propria famiglia e di non essere accettata dai suoi amici umani. In questo romanzo  ho percepito il suo timore di non essere amata abbastanza dai suoi cari e i grandi dubbi che la tormentano riguardo alla scelta difficile che dovrà compiere. Ritroviamo le Sorelle Sinistre e Prudence, che non può non invidiare alla Spellman la sua famiglia amorevole. C’è Ambrose e il suo legame meraviglioso con la cugina Sabrina mi è piaciuto. L’amore incondizionato di Tommy per il fratello Harvey mi ha commosso, perché il giovane arriva a sacrificare la propria vita e i propri sogni per il fidanzato di Sabrina.

Mi sono innamorata ancor di più della zia Hilda, per la quale ho un debole anche nella serie tv. Questa strega materna, non abbastanza potente come i fratelli ma dotata di un amore senza condizioni per Ambrose e Sabrina e per tutti coloro che la circondano. Sono proprio i nipoti la sua ragione di vita… Hilda e Tommy mi hanno conquistato davvero il cuore durante la lettura di questo romanzo.

C’è ovviamente anche la zia Zelda con il suo conflitto interiore, costretta a non mostrare al modo la verità : per lei la priorità è la propria famiglia e non Satana. Ritroviamo Roz con le sue visioni e alle prese con un grande dubbio: Sabrina è in pericolo o è essa stessa il pericolo?

E ora veniamo alle ship e al team Harvey e al team Nicholas. Io shippo Sabrina con lo stregone sin dalle loro prime scene insieme. Trovo Harvey troppo tranquillo per un vulcano come la Spellman. In questo romanzo il protagonismo è tutto di Harvey, che è davvero innamorato di Sabrina da sempre ed è dolce come un cucciolotto, soprattutto quando si trova nei guai a causa del l’incantesimo di Ambrose. Però sono stati i pochi (ma buoni) riferimenti a Nick a farmi battere il cuoricino… Il nostro stregone che vuole qualcosa di più rispetto alle avventure con le Sorelle Sinistre, che aspetta Halloween con ansia, perché sa che allora Sabrina arriverà all’Accademia, che legge Shakespeare pensando a lei… Nick e Sabrina non si sono ancora incontrati ma mi hanno donato mille emozioni.

Vi saluto con alcune fanart in stile Halloween dedicate a Nick e Sabrina.

 

Precedente La giara delle imperfezioni: Cover Reveal dell'ultimo romanzo di Erika Vanzin Successivo Quando si dice amore di Margaret Mikki: Segnalazione

Un commento su “Le terrificanti avventure di Sabrina Un amore di strega:la mia lettura di Halloween

Lascia un commento