Gli effetti collaterali delle fiabe di Anna Nicoletto : Review Tour

 

Gli effetti collaterali delle fiabe - banner

Oggi il blog si occupa del Review Tour del romanzo di Anna Nicoletto, Gli effetti collaterali delle fiabe. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Per quanto tu sia razionale, ci sarà sempre una fiaba alla quale finirai per credere.

Sono trascorsi sei mesi da quando Melissa ha mandato all’aria un prestigioso dottorato a Londra assieme alla storia d’amore della sua vita, e niente di buono è successo nel frattempo. È disoccupata, sfiduciata, e persino l’odio che dovrebbe provare per il suo ex, responsabile di tutto, sembra essere a tratti difettoso.

Stefano Marte occupa brillantemente il suo posto nel mondo: carismatico, posato, potente, è l’erede dell’impero di famiglia, un’azienda domotica di successo internazionale.

Melissa e Stefano, due vite agli antipodi, non avrebbero dovuto incrociarsi, eppure il caso li porta in collisione. E la sintonia scoppia prepotente… almeno fino a quando lei non scopre chi è lui.
Perché Melissa sa che tipi come Stefano Marte, figli di papà convinti che il mondo sia loro, non sono compatibili con tipe come lei, che vive di speranze e si presta i vestiti con la sua coinquilina.
Quello che non sa è che Stefano è disposto a darle l’unica cosa che lei desidera: il lavoro dei suoi sogni, l’opportunità per riscattarsi e dimostrare il suo valore.
Rifiutare non è un’opzione. E, comunque, è solo lavoro. Basta relegare in un angolo l’attrazione che prova ogni volta che lo vede, per restare al sicuro dal principe di turno.

Ma cosa succede quando la persona più distante da noi è anche l’unica in grado di stanare i nostri punti deboli? Quando si decide di spegnere la razionalità, fino a che punto si può credere alle fiabe?
E se liberarsi dei loro effetti collaterali fosse impossibile?

 

(Nota: il romanzo è stato precedentemente pubblicato in self publishing nel 2016 e con la casa editrice Piemme nel 2017.
Questa è una riedizione arricchita con dieci capitoli bonus dal punto di vista maschile. La trama di base non ha subìto variazioni.)

La serie Effetti Collaterali è composta da romanzi autoconclusivi:
#1 – Gli effetti collaterali delle fiabe
#2 – Gli effetti collaterali dell’amore
#2.5 – Gli effetti collaterali del Natale (novella de Gli effetti collaterali dell’amore)
#3 – Gli effetti collaterali della felicità

Gli effetti collaterali delle fiabe- mia card

 

Melissa non crede nelle fiabe, soprattutto perché ha da poco ricevuto una delusione terribile da Leonardo, che le ha non solo spezzato il cuore, ma anche tolto la possibilità di ottenere un Dottorato a Londra. Inoltre Melissa, che è un ingegnere informatico dotato e una bravissima programmatrice, si trova a vivere da precaria, come molti giovani.
Eppure la nostra eroina, che mi ha incantato con la sua ironia, il suo lato nerd e soprattutto con la sua ossessione per le serie tv, si ritrova a vivere un’avventura degna della favola di Cenerentola, con una fotomodella al posto della Fata Madrina, che le permette di partecipare ad una festa, dove incontra Stefano Marte, che lavora come CTO nell’azienda di famiglia e che offre a Melissa l’unica cosa che le manca: un lavoro.
Anche se agli occhi di molti Stefano può sembrare un privilegiato, rispetto agli altri giovani che, come Melissa, vivono una realtà dominata dalla precarietà, ci rendiamo subito conto che il nostro Principe non è felice, perché non può scegliere cosa fare e cosa essere ed è stato condizionato dalla sua famiglia, che l’ha privato dei suoi sogni e delle sue passioni.
Sarà proprio Melissa, una Principessa che non crede nelle favole, a salvare il Principe e se stessa, permettendo ad entrambi di trovare il loro ruolo nel mondo. Uno dei personaggi de Gli effetti collaterali delle fiabe che più ho amato, insieme a Melissa, è stato proprio Caterina, la sorella di Stefano e la protagonista de Gli effetti collaterali dell’amore, che leggerò molto presto. Cate è una blogger e una influencer di successo, che ha lottato contro l’intera famiglia Marte per realizzare i propri sogni e non è certamente una principessina viziata o favorita dalla propria posizione. Sarà proprio grazie alla sorella di Stefano, che Melissa capirà che gli effetti collaterali delle fiabe esistono, che non tutti siamo delle Principesse o dei Principi, ma che tutti lottiamo per cercare di realizzare i nostri sogni e per diventare quello che desideriamo essere: una blogger, una programmatrice, come nel  caso dei personaggi femminili di questo romanzo. Gli effetti collaterali che ci donano le favole sono legati alla speranza,alla voglia di andare avanti per inseguire i nostri sogni, nonostante le delusioni, ed è proprio quello che faranno Melissa e Stefano.
Anna Nicoletto, che ho avuto la fortuna di incontrare al Rare di Roma, ha uno stile che riesce ad incantarmi e che mi incolla al kindle, durante la lettura. È riuscita a farmi entrare in sintonia con Melissa: ho pianto e sorriso con questa giovane programmatrice nerd… Più volte, durante la lettura del romanzo, ho avuto la tentazione di picchiare Stefano, che però si è riscattato alla fine della nostra storia.
Consigliatissimo. 6 stelle su 6.

 

Gli effetti collaterali delle fiabe - calendario

 

Precedente Un regalo sotto l'albero: Il piano inferiore di Cristiano Pedrini Successivo Un regalo sotto l'albero: Kaijin di Linda Lercari

Un commento su “Gli effetti collaterali delle fiabe di Anna Nicoletto : Review Tour

Lascia un commento