I figli del marchio La rivelazione di Federica Caglioni – Recensioni: Review Tour

I figli del marchio - rt

Oggi il blog partecipa al Review Tour de I figli del marchio La Rivelazione, il nuovo romanzo di Federica Caglioni.  Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

I figli del Marchio - La Rivelazione - cover

Gli Occhi di Brace distruggono ogni cosa.

 

Lei è una Occhi di Brace.

 

E il suo destino è distruggere il mondo.

 

Il consiglio della nazione le ha assegnato un maestro e ora Kesey deve abbandonare l’accademia di Cedria. Ma il viaggio che l’attende è ricco di pericoli e incognite, a iniziare dalla possibilità di non trovare mai l’uomo che dovrebbe trasformare lei, una manipolatrice del Fuoco, in un maestro manipolatore.

 

Perché Kail Valerian è un fantasma, introvabile e sfuggente. Nessuno degli allievi che gli sono stati assegnati ha mai portato a termine il proprio apprendistato. Tutti hanno fallito, tornando alla vita prima dell’accademia. Kesey non può permettere che accada anche a lei, troppe vite dipendono dall’esito della sua missione, e da sola intraprende il cammino che la porterà ad attraversare la nazione alla ricerca di Valerian.

 

In un regno dove la percezione di Acqua, Terra, Fuoco e Aria è ciò che definisce la vita umana, gli Occhi di Brace di Kesey sono un dono raro e imprevedibile, che, insieme alle sue origini, la metteranno di fronte alla crudeltà della nazione e delle sue rigide tradizioni.

 

Il suo passato e quello di Valerian si intrecceranno. Il loro futuro scuoterà le fondamenta del loro mondo e lo condurrà verso la propria fine.

 

La mia opinione. 

 

Federica Caglioni partecipa con me alla rubrica Storytelling Chronicles, quindi conosco molto bene la sua penna straordinaria. I figli del marchio riesce a conquistare il lettore e a trasportarlo nel mondo descritto dall’autrice. Si tratta di un universo dove esistono la schiavitù, la povertà, la giustizia sommaria e le esecuzioni ingiuste. Mentre i poveri soffrono, il potere cerca di mantenere la tradizione a ogni costo. Quale sarà il destino dei due protagonisti de I figli del marchio, che sono, con le loro peculiarità,  una sfida aperta alla tradizione? 

Federica è stata bravissima a descrivere Kesey e Kail. Entrambi pronti a qualsiasi sacrificio per migliorare le condizioni di vita o per la salvezza delle persone che amano, ma mentre la ragazza dimostra la sua forza, il suo coraggio e una grande determinazione, il maestro ci viene mostrato con le sue mille fragilità, che lo rendono ai nostri occhi umano. Insieme Kesey e Kail sono una bomba, perché si comprendono al volo e si sostengono a vicenda. Un duo perfetto, che non vedo l’ora di ritrovare nei prossimi volumi.

La narrazione è in terza persona e lo stile di Federica Caglioni è molto curato, elegante ma allo stesso tempo scorrevole. L’esperienza di lettura è gradevole. Durante la lettura de I figli del marchio,  sarà difficile per tutti voi alzare il capo dal vostro Kindle. Federica, infatti, ha saputo inserire tutti gli elementi narrativi al giusto posto.

Assegno a I figli del marchio 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

I figli del marchio - calendario

Precedente Superbia (La Sindrome di Didone Vol 2) di Christina Mikaelson: Segnalazione Successivo Le favole della Buonanotte di Sabrina Williams: Recensione

Lascia un commento