Frammenti di noi di Susy Tomasiello: Review Party

Frammenti di noi - banner review party

Oggi il blog partecipa al Review Party di Frammenti di noi, il nuovo romanzo di Susy Tomasiello, edito dalla More Stories. Vi ricordo che potete visitare il blog dell’autrice e leggere le sue meravigliose recensioni. 

Ringrazio Susy e la CE per la copia digitale in omaggio.

Frammenti di noi - cover

 

Carol Walker lavora come addetta marketing a Londra, ama il suo lavoro ed è soddisfatta della sua vita.
Un giorno, come un fulmine a cielo sereno, le arriva una telefonata che farà crollare tutte le sue certezze. Per onorare la memoria di Rosie, una nonna per lei, vola a Pettersbeet, un luogo che non vede da nove anni e dal quale è fuggita dopo la morte dei suoi e il tradimento di Jake Turner.
Rivederlo dopo tanto tempo è come un colpo al cuore, lui le ha fatto tanto male eppure è il nipote di Rosie e se vuole tenere fede all’impegno con la donna che le è sempre stata accanto, dovrà sopportare anche la presenza dell’uomo che, nonostante tutto, non ha mai dimenticato.

In un alternarsi di passato e presente Frammenti di noi racconta la storia di due persone che si conoscono da bambini e che imparano a conoscersi di nuovo da adulti. Una storia di sofferenza, di seconde possibilità e della convinzione che l’amore vero vince su tutto sempre e comunque.

Frammenti di noi - card2

 

La mia opinione. 

 

Susy Tomasiello ci dona un altro fantastico romanzo, che mi ricorda alcune delle pellicole romantiche che di tanto in tanto adoro gustarmi in tv o sulle piattaforme come Netflix e Prime Video. Mi riferisco a quelle storie meravigliose in cui uno dei due protagonisti ha la possibilità di tornare nel luogo dove è cresciuto e di ritrovare una persona da lui amata. In quelle occasioni i due innamorati devono lottare per non lasciarsi sfuggire la loro seconda opportunità. In Frammenti di noi Carol e Jake riusciranno ad afferrare la seconda e ultima possibilità per essere felici insieme che il destino, con l’aiuto considerevole di un altro personaggio, offrirà loro?  Lo scoprirete solo leggendo la meravigliosa storia di Susy. 

Ho provato delle emozioni fortissime durante la lettura di questo romanzo. Il mio animo romantico era incantato dalle vicende passate e presenti  dei due protagonisti e dal modo in cui l’autrice aveva saputo descrivercele e intrecciarle tra di loro. Sono presenti numerosi flashback, che ci permettono di conoscere il passato comune dei nostri protagonisti, ma questo non genera confusione in chi legge. 

Jake mi ha conquistata. Quando penso all’amore vero, che per me è il desiderare il bene di chi si ama, sacrificandosi per lui, anche a costo di annullare se stessi, sono i personaggi come Jake che mi vengono in mente. Il ragazzo gentile ha lasciato spazio a un uomo buono, dolce, onesto, sempre pronto ad aiutare gli altri, anche a rischio della propria vita o della felicità che tanto merita. Ho sofferto con lui dalla prima all’ultima pagina. 

Carol è una ragazza meravigliosa, che ha sofferto davvero molto e che ha scelto sempre la vita più semplice: la fuga. Ho provato tenerezza per lei, ma anche molta rabbia, in determinati momenti. Alcuni suoi atteggiamenti, a più di nove anni di distanza, mi sono sembrati esagerati e poco maturi. Susy è stata davvero brava a delineare questo personaggio, che è funzionale, con il suo comportamento, alla trama e all’evoluzione della storia. Ogni volta che il migliore amico di Jake la invitava a fare due più due e a ragionare su quanto era accaduto, invece di continuare a fossilizzarsi solo su ciò che desiderava vedere, non potevo che essere totalmente d’accordo con lui. Andando avanti con la lettura di Frammenti di noi, vi renderete conto, infatti, che ci sono dei tasselli che non quadrano, che ci sono delle spiegazioni che non sono state date né a noi né alla protagonista. Quali?  Per scoprirle dovrete leggere il romanzo. 

Un personaggio che ho amato è nonna Rosie, che secondo me è stata colei che con il suo esempio, ha reso Jake l’uomo meraviglioso e altruista che abbiamo scoperto tra le pagine di Frammenti di noi. La nonna del nostro protagonista maschile è l’essenza stessa della gentilezza, dell’amore per gli altri e un rifugio per le persone in difficoltà. Ho amato ogni singola scena in cui questo personaggio ha fatto la sua apparizione o in cui i suoi cari l’hanno ricordata. 

Ho adorato anche tutti i riferimenti agli animali e alla natura, che mi hanno ricordato le storie meravigliose di Rosamunde Pilcher. Un valore aggiunto di Frammenti di noi. 

La narrazione è in prima persona e si snoda attraverso il punto di vista di Jake e Carol. C’è anche il POV di Abigail, che sarà davvero interessante. So che vorreste conoscere l’identità del personaggio che ho appena citato, ma per scoprirla dovrete leggere il romanzo. 

Ho avuto il piacere di poter leggere i romanzi di Susy sin dal suo esordio, quindi conosco davvero bene il suo stile, che si conferma elegante, curato e scorrevole. 

Assegno a questa storia meravigliosa 6 stelle su 6. Tutte noi meriteremmo un Jake nella nostra vita.

Precedente Sinfonia della felicità - La storia di Roberto e Livia di Simona Corvese: Review tour Successivo Double Uno di Silvia May: 3° tappa Blogtour - Ambientazione e Outfit

Un commento su “Frammenti di noi di Susy Tomasiello: Review Party

Lascia un commento