Per l’uno e per l’altra di Jayne Davis : la mia recensione

Per l'uno e per l'altra - cover

Oggi vi parlo di Per l’uno e per l’altra di Jayne Davis. Si tratta del primo romanzo della serie della famiglia Marstone.

Ringrazio la Vintage editore per la copia in omaggio. 

 

Inghilterra, 1777 Will, il giovane visconte di Wingrave, contrastato dal dispotico padre nel proprio desiderio di servire il paese arruolandosi, trascorre il proprio tempo in passatempi stupidi e pericolosi: il gioco d’azzardo e le avventure con donne sposate sono le occupazioni che più sembrano divertirlo, nonostante avversari pericolosi e mariti infuriati. La notizia del duello all’ultimo sangue contro un marito geloso fa decidere il padre, il conte di Marstone, che è arrivato il momento di prendere provvedimenti. Quella testa calda del figlio deve sposarsi e sarà lui a scegliere la sposa. Per questo il conte organizza le nozze con la giovane Connie Charters, il cui ambizioso padre è disposto a vendere la propria figlia pur di approfittare dei vantaggi che una simile unione può portare. È così che Will e Connie si conoscono, davanti all’altare, costretti a unire per sempre le proprie vite. Eppure, i due si trovano giorno dopo giorno ad affrontare insieme la tirannia dei rispettivi genitori, scoprendo proprio nel loro matrimonio una inattesa possibilità d’indipendenza e nella loro unione una forza imprevista. Ma può il vero amore nascere su queste sole basi?

 

La mia opinione. 

 

Per l’uno e per l’altra è un romanzo che mi ha piacevolmente colpita. È raro vedere una  coppia protagonista, costretta ad un matrimonio combinato, agire con tanta maturità e concretezza. Connie e Will infatti, pur conoscendosi solo il giorno delle nozze, non annoieranno  il lettore con inutili liti, con dispetti reciproci e ripicche. In Per l’uno e per l’altra i protagonisti agiranno sin da subito come una coppa, affrontando insieme e in modo saggio la gestione della loro casa e molti imprevisti che sorgeranno. Inoltre Connie e Will si rispetteranno reciprocamente, concedendosi l’un l’altro il tempo necessario per vivere al meglio la loro relazione coniugale. I nostri due eroi avranno a che fare con spie e contrabbandieri, destando l’interesse del lettore e dimostrando ancora una volta di essere una coppia con la C maiuscola, nonostante le particolari circostanze del loro matrimonio. Il lettore vedrà l’unione tra Connie e Will nascere e crescere gradualmente e con molta coerenza. Se Connie verrà sempre dipinta come un personaggio concreto, capace e determinato, la vera sorpresa di Per l’uno e per l’altra sarà proprio il nostro Will, che inizialmente ci verrà descritto come un libertino dedito a ogni vizio possibile ed immaginabile. Will, però, non sarà così. Avremo  davanti un giovane uomo saggio, coraggioso e pieno di rispetto verso la sua sposa, che per lui sarà quasi una sconosciuta. Il nostro protagonista sarà disposto a lottare per servire il suo paese, saprà affrontare le avversità con saggezza e al momento giusto sarà in grado anche di gestire la sua tenuta e le responsabilità che essa comporta. So che ritroveremo Will anche nei prossimi volumi della  serie e tutto questo mi rende enormemente felice. 

Lo stile di Jayne Davis è davvero elegante e curato, così come la traduzione italiana. La narrazione è in terza persona, ma il lettore riesce ugualmente ad entrare in sintonia con i personaggi.

 

Un romanzo imperdibile per chi ama le storie d’amore ambientate in altre epoche. 

 

6 stelle su 6.

Precedente Together: l'antologia della Words Edizioni e del blog Rfs per aiutare il Gaslini di Genova Successivo Tutta colpa del Tight di Silvia Calandra : La mia recensione

Lascia un commento