Un amore per Natale di Alice Marcotti: Review Party

 

Oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo natalizio di Alice Marcotti, intitolato Un amore per Natale. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

 

Un amore per Natale -Cover

Abigail Paige ed Elliot Pearce si conoscono da sempre. Da piccoli erano inseparabili, ma durante gli anni del college si sono persi di vista. A Natale le famiglie Paige e Pearce si riuniscono a Horse Holding, come tutti gli anni. Abby vuole presentare il fidanzato alla famiglia,l’uomo che pensava di volere per sempre, ma perde tutte le sue certezze quando, per la prima volta, dopo anni, Elliot si presenta alla tenuta.Tra i due ci sono troppe questioni in sospeso e l’atmosfera natalizia riporterà a galla sentimenti assopiti ormai da molto tempo. Abby ed Elliot si ritroveranno faccia a faccia con i propri desideri e con le proprie emozioni. Dovranno decidere se vale la pena cambiare la propria vita e rimanere insieme, oppure tornare a casa e non vedersi mai più.

Un tempo io amavo quel ragazzo. L’avevo amato come nessun altro in vita mia. Avevo passato tutte le superiori a desiderare che si accorgesse di me, che la smettesse di andare a letto con tutte. Che mi guardasse negli occhi e mi confessasse di provare i miei stessi sentimenti.

 

 

Un amore per Natale tratta i temi tipici delle storie natalizie: il ritorno a casa dei protagonisti, che ritrovano la famiglia e il grande amore dell’infanzia o dell’adolescenza in occasione del Natale, che fornisce sempre un’ultima occasione agli innamorati separati dalle avversità.
Amo questo tipo di romanzi e ho trovato lo stile dell’autrice fluido e gradevole. Il Natale è davvero importante per Abigail ed Elliot sin dalla loro infanzia e la scrittrice ha saputo rendere questo particolare legame tra il periodo natalizio e i due protagonisti attraverso l’uso di alcuni flashback, accompagnati da interessanti (e romantici) salti temporali. Ho apprezzato la dolcezza di questo amore nato in tenera età, che nessuno dei due protagonisti ha avuto il coraggio di confessare all’altro, perché non è facile gestire certi sentimenti nei confronti del proprio/a migliore amico/a. Abigail quindi ha deciso di abbandonare l’Inghilterra per ricostruirsi una vita prima in Francia e poi negli Stati Uniti, dove ha un noioso compagno, mentre Elliot, ferito, ha finto indifferenza e si è gettato sul lavoro…
I nostri innamorati, che ci narrano la loro storia attraverso i POV di entrambi alternati, avranno un’ultima possibilità di ritrovarsi, prima che sia troppo tardi. Devo dire che il protagonista maschile mi ha fatto davvero molta tenerezza, visto che per conquistare la sua amata amica d’infanzia, commetteva un errore dopo l’altro. Ho apprezzato Abigail perché è stata matura ad allontanarsi da Elliot, quando pensava che il proprio amore non fosse ricambiato, ma ha esagerato quando ha deciso di essere inflessibile, di non perdonare alcune leggerezze a fin di bene e di andare avanti, percorrendo una strada che la conduceva verso un uomo freddo e completamente dedito al lavoro. Riusciranno i nostri eroi ad avere il meritato lieto fine? Lo scoprirete solo leggendo Un amore per Natale.
Ho apprezzato moltissimo i riferimenti a Nicholas Sparks e al suo L’ultima canzone e anche tutti quelli legati alla saga di Harry Potter.
Il mio voto sono 4 stelline e mezzo.
Consigliato.

Precedente Un regalo sotto l'albero: Sirena Collection di Ledra Successivo Un regalo sotto l'albero: Le infinite probabilità dell'amore di Alessandra Paoloni

Lascia un commento