Siamo un istante perfetto di Daniela Volonté – Recensione: Review Party

Siamo un istante perfetto -banner - rp

Oggi il blog partecipa al Review Party di Siamo un istante perfetto di Daniela Volonté.  Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Siamo un istante perfetto - cover

Sinossi: Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?

 

Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?

 

Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.

 

In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?

 

Nota dell’autrice: il romanzo è stato liberamente ispirato da un format televisivo andato in onda per la prima volta in Danimarca nel 2013 ed esportato in oltre venti paesi. In Italia, la serie dal titolo “Matrimonio a prima vista” è approdata nel 2016. 

 

La mia opinione.

 

Ormai è un dato di fatto: Daniela Volonté si rivela una garanzia.

La storia di Viola e Thomas è davvero originale e nasce dalla capacità dell’autrice di mischiare un fenomeno relativamente recente, ovvero i reality show che spettacolarizzano anche aspetti privati dell’esistenza delle persone, come ad esempio il matrimonio, con tematiche serie legate alla vita, alla morte, all’amore, al lutto e alla malattia. I protagonisti di Siamo un istante perfetto sono segnati dai calci che hanno ricevuto dalla vita, ma hanno la fortuna di incontrarsi e di mettersi in gioco nel più bizzarro dei modi. L’autrice ha saputo delineare Viola e Thomas alla perfezione, facendoci percepire le loro paure, le loro imperfezioni, i loro limiti e i grandi problemi che sono costretti ad affrontare. 

Da un lato Siamo un istante perfetto ci mostra come in un rapporto di coppia l’attrazione debba sposarsi con una enorme capacità di comunicare. Amare qualcuno, inoltre, significa anche saper compiere dei sacrifici per lui, stargli accanto nella buona e nella cattiva sorte e permettere anche al nostro partner di condividere con noi il fardello di un dolore o di una grave malattia.

In Siamo un istante perfetto Daniela Volonté parla anche della grande paura che abbiamo di perdere chi amiamo e di come la vita sia imprevedibile. Una persona sana, superficiale e apparentemente perfetta può essere costretta a fare i conti con problemi gravi e seri in grado di modificarne il carattere e fargli comprendere come la vita possa cambiare in un secondo.

 Viola, la protagonista di Siamo un istante perfetto, è una donna che ha sofferto molto, che ha subito dei lutti e che ha sempre puntato sulla razionalità e l’autocontrollo.

Thomas è un uomo difficile, apparentemente duro a cui la vita ha presentato un duro conto e che teme di essere compatito e di suscitare pena. Entrambi decideranno di compiere un passo importante e folle, per sperimentare qualcosa di impensato, anche se per motivi diversi. Riusciranno a trovare la felicità?

Ho particolarmente apprezzato i personaggi secondari: Stefano e Milli sono gli amici migliori che si possano desiderare, sempre pronti a sostenere i nostri protagonisti nella buona e nella cattiva sorte. Spero di leggere presto anche la loro storia.

Lo stile della Volonté è piacevole da leggere, molto curato e la lettura è scorrevole. Ripeto: per me questa autrice è una garanzia. Assegno a Siamo un istante perfetto 6 stelle su 6.

 

Precedente Adagio di Mariarosaria Guarino: Cover Reveal Successivo La verità è che non ti odio abbastanza di Felicia Kingsley - recensione: Un anno in rosa Gdl #1