Tutti i colori dell’anima di Giusy Viro: Review Party

Tutti i colori dell'anima - cover

Oggi il blog partecipa al Review Party di Tutti i colori dell’anima, il secondo volume della Colour Series di Giusy Viro.

 

Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

 

La rabbia e i malintesi hanno creato un muro tra Alessio e Stefano.

Entrambi sono di fronte a un bivio, chiamati a una scelta definitiva.

Lottare per il loro amore, accettando di affrontare le rispettive debolezze e paure oppure dirsi addio per sempre e chiudere la partita una volta per tutte?

In questo capitolo conclusivo ogni tassello del mosaico troverà il giusto incastro.

Il passato che torna nella vita di Alessio per chiudere i conti e l’ennesima lotta contro il perbenismo e i pregiudizi saranno i protagonisti indiscussi di questo romanzo.

L’amore tra due persone sarà in grado di affrontare l’ipocrisia dell’omofobia e uscirne vincitore?

Riuscirà Alessio a fare entrare i colori dell’amore anche nella sua anima?

 

La mia opinione. 

 

Tutti i colori dell’anima è la degna conclusione di una dilogia meravigliosa, che ci spinge a riflettere sul vero significato dell’amore. 

Alessio e Stefano sono riusciti ad appianare le loro incomprensioni e sono diventati la personificazione di quello che io considero l’amore vero. 

Amare qualcuno significa fidarsi di lui, stargli vicino nelle avversità, mettere il suo bene davanti al proprio e aiutare chi amiamo a comprendere i propri errori. Nella relazione di Alessio e Stefano ho trovato tutti questi elementi, che l’autrice è stata in grado di trattare con estrema delicatezza. 

Un personaggio che mi ha davvero stupito è stata Angela, la madre di Alessio, che nel primo volume avevo cordialmente detestato e che in Tutti i colori dell’anima ha saputo riscattarsi, dimostrando che l’amore materno può superare ogni ottuso e crudele pregiudizio. 

L’omofobia, però, è ancora presente in questo secondo volume e viene inserita nel contesto lavorativo e professionale. La scelta di ambientare in Spagna gran parte delle vicende di natura omofoba, dimostra quanto sia grande ancora il divario tra le leggi che sanciscono i diritti delle coppie omosessuali e la mentalità ancora ristretta e tradizionalista di molte persone. In Tutti i colori dell’anima, però, vi è anche la speranza portata dai giovani allievi di Alessio, che si scontrano contro l’ipocrisia dei benpensanti. 

La storia è narrata in terza persona, ma il lettore riesce a provare ugualmente tutte le emozioni dei protagonisti sulla propria pelle. 

Lo stile di Giusy Viro è elegante e curato e ogni elemento narrativo è posizionato al punto giusto, donandoci un testo scorrevole. 

 

6 stelle su 6. 

 

Consigliatissimo. 

 

Precedente Cuori in battaglia di L' Aura Colt : Review Party Successivo Collisione di Monica Brizzi : Review Party

Lascia un commento