Tutti i colori dell’amore di Giusy Viro: Recensione

Oggi vi parlerò del primo volume della dilogia M-M di Giusy Viro, intitolato Tutti i colori dell’amore. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Tutti i colori dell'amore - cover

Quando Alessio, lascia la Sicilia, per studiare moda a Roma, non sa cosa aspettarsi.Quello dov’è nato e cresciuto è uno sperduto paesino del Messinese, dove tutti conoscono tutti e non è facile accettare il cambiamento e la “ diversità “, rendendolo chiuso e schivo.Bello da togliere il fiato, corteggiato indistintamente da uomini e donne, Alessio considera la propria avvenenza quasi una condanna.Lui ama la moda, il mondo patinato delle sfilate, gli aghi, gli spilli e le stoffe pregiate.Il suo obiettivo è primeggiare come stilista e non ha tempo per l’amore, non ci crede ; gli bastano le anonime e fugaci relazioni che ogni tanto si concede.Ma ci si può davvero nascondere dai sentimenti ?Quel ragazzo, partito dalla Sicilia con poche cose in valigia e tanti sogni è diventato un affermato e stimato stilista, ma può bastare questo a colmare il vuoto del cuore?L’amore, quello vero quello autentico, quello che non fa differenze arriva quando meno te lo aspetti e chiede sempre un conto.Alessio quell’amore lo scoprirà nel sorriso di Stefano e nella sincerità di due occhi chiari e quasi trasparenti.Riuscirà Alessio ad affrontare la prova più grande? Riuscirà finalmente ad andare oltre il grigio del proprio cuore e a vedere tutti i colori dell’amore.

 

La mia opinione

 

Tutti i colori dell’amore è un romanzo davvero intenso e carico di emozioni, che ci permette di riflettere sull’omofobia che impervia nella nostra società. Alessio è bisessuale e viene rinnegato dalla madre e invitato a nascondersi dietro una facciata di ipocrisia dal prete del suo paese. L’autrice ci mostra però come il marcio sia presente spesso in quella “normalità” fasulla che la società inneggia.

Ovviamente non tutti i genitori si riveleranno come la madre di Alessio, visto che ci verranno mostrate delle mamme, dei papà e delle sorelle in grado di supportare il proprio figlio e fratello.

Alessio è un personaggio davvero ben delineato : ha un talento enorme ed è determinato a realizzare il proprio sogno, anche se il prezzo da pagare sono degli enormi sacrifici. Inoltre non è disposto a cedere a compromessi, anche se spesso ragiona sulla base degli stessi pregiudizi che condanna. Stefano, invece, mi ha colpito per la sua dolcezza, che purtroppo è collegata anche a una buona dose di immaturità, di ingenuità e di insicurezza.

Un personaggio degno di nota è Adriana, che è davvero l’amica che tutti noi dovremmo avere e che Alessio si merita.

La narrazione è in terza persona e lo stile dell’autrice è scorrevole e piacevole.

In Tutti i colori dell’amore si parla anche dell’alcolismo e di come l’alcol spesso diventi un modo per affrontare i propri problemi.

In attesa di poter leggere il secondo volume di questa dilogia, assegno al romanzo 5 stelle su 6. Consigliato. 

 

 

Precedente Storytelling Chronicles #4: Benvenuta a casa di Silvia Bucchi Successivo Cenerentola a Venezia di A. A. M. Stancanelli : Review Party

Un commento su “Tutti i colori dell’amore di Giusy Viro: Recensione

Lascia un commento