Testa o croce di Erika Lenti – Recensione: Review Tour

Testa o croce - review tour - banner

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Testa o croce, il nuovo romanzo di Erika Lenti. Una storia intensa, che dona emozioni. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Testa o croce - cover

Vinnie ha un solo scopo nella vita: vendicarsi di chi gli ha strappato ogni briciolo di dignità e di speranza, rendendolo un cumulo di macerie e rancore. Nel suo piano nulla è lasciato al caso e non sono ammessi errori.
Violet ha un passato difficile alle spalle, ma non le manca la forza per costruirsi un futuro sicuro e una carriera promettente.
Vinnie e Violet appartengono a due mondi che non dovrebbero mai avvicinarsi, ma il destino sa meglio di loro ciò di cui hanno bisogno. Ed è per questo che le loro strade si incrociano sulla linea di un confine che non dovrebbero mai oltrepassare.
L’oscurità e la luce.
Il diavolo e l’angelo.
Se è vero che gli opposti si attraggono, è altrettanto possibile perdonare per poter ricominciare?

 

La mia opinione

Erika Lenti sa emozionare i suoi lettori. Le sue storie sono in grado di colpire forte chi legge, facendo provare loro empatia con i personaggi. Testa e croce non fa eccezione ed è un romanzo indimenticabile. Violet e Vinnie sono due personaggi ben delineati, con le loro luci e le loro ombre e con i loro ostacoli da superare. Apparentemente i protagonisti principali di Testa o croce vivono in due mondi agli antipodi, che si incontrano per caso, grazie ad alcuni eventi familiari. Lei ci viene descritta come una ragazza solare, di buona famiglia, un giovane donna per bene con una vita ben regolata. Vinnie, invece, è un giovane di colore, che ha vissuto numerosi e terribili traumi. Cerca la vendetta e si nutre di odio e di risentimento. Vittima di quel genere di ingiustizie che frequentemente colpiscono la popolazione afroamericana degli Usa, Vinnie è un tipo di poche parole, che ha perso il sorriso.
Erika Lenti, però, con le sue doti di narratrice, mette sulla strada di questo personaggio ferito quel raggio di luce in grado di sanarlo: la nostra Violet.
Riuscirà il nostro eroe a sconfiggere i fantasmi del passato, a ottenere giustizia e a ritrovare il sorriso e la gioia insieme alla donna della sua vita? Violet riuscirà a dimostrare la forza dei propri sentimenti e a vincere i suoi pregiudizi?
Nemmeno la protagonista di Testa o croce vive davvero una vita perfetta. Non posso spoilerarvi molto, ma la nostra eroina ha dovuto rinunciare al suo più grande sogno, però ha saputo rialzarsi, proprio come dovrà imparare a fare Vinnie.
Testa o croce spinge il lettore a non arrendersi, a lottare per riprendersi dai tiri mancini della vita e a combattere per la propria felicità. Violet e Vinnie ci mostrano quanto sia importante l’amore nelle nostre vite, insieme alla capacità di perdonare.
In Testa o croce non è presente solo l’amore romantico tra due innamorati, ma anche quello per gli amici, quello dei genitori per i figli e viceversa, e quello tra fratelli e sorelle. Erika Lenti ci mostra come le persone che ci amano sono sempre al nostro fianco, ma sono anche umane e commettono degli errori, che forse dovremmo imparare a perdonare, invece di chiuderci nell’odio e nella vendetta.
In Testa o croce l’autrice colpisce il lettore mettendolo davanti alla realtà violenta e ingiusta in cui si trovano a vivere gli afroamericani negli Stati Uniti e sulle violenze che avvengono anche nelle carceri ai danni dei giovanissimi.
Vinnie rappresenta quelle persone che credono che non otterranno mai giustizia, che non potranno mai essere felici o avere una vita dignitosa e soddisfacente. L’autrice ci dona, però, speranza perché ci mostra come sia possibile per tutti ottenere delle seconde possibilità e un futuro migliore.
Lo stile di Erika Lenti, che ci narra questa storia in prima persona attraverso il POV alternato dei due protagonisti principali, è elegante e a tratti poetico. La lettura è scorrevole. Il pubblico entra in empatia con i personaggi principali, vive le loro emozioni e si augura di vederli trionfare nel finale.
Assegno a Testa o croce 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente Corteggiando Jo March di Trix Wilkins: 2° Tappa Blogtour: Theodore (Laurie) Laurence Successivo Corteggiando Jo March di Trix Wilkins - Recensione: Blogtour

4 commenti su “Testa o croce di Erika Lenti – Recensione: Review Tour

Lascia un commento