Sweet Temptation di Isabella Vanini – Recensione: Review Party

Oggi il blog partecipa al Review Party di Sweet Temptation, il romanzo che Isabella Vanini aveva pubblicato con lo pseudonimo di Evelyn Storm e il titolo Incontriamoci allo Sweet Temptations. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Sweet Temptation -cover

“Adam, dopo una caccia serrata, ce lʼaveva fatta. Lʼaveva intrappolata in quel vicolo umido e sporco con cattive intenzioni, si intuiva dallʼespressione lasciva e da come si leccava avidamente le labbra. Nonché dallo sguardo che la mangiava con gli occhi. Gillian si sentiva quanto mai sola e indifesa, specie alla vista del suo fisico massiccio e delle mani che sembravano due tenaglie pronte a serrarsi intorno al suo corpo seminudo. Fu allora che gli occhi assatanati e bramosi dellʼuomo la percorsero dalla testa ai piedi.”

Quando sua cugina le propone di lavorare alla pasticceria “Sweet Temptation”, Laura accetta. Ma in breve tempo realizza che si sentirebbe soddisfatta solo se pubblicasse il romanzo dalle sfumature erotiche a cui è alle prese. Una mano le arriva grazie alla coinquilina redattrice, che le fa incontrare un editore intraprendente e terribilmente sexy. Mentre il romanzo prende piede, in Laura e Matt scatta il desiderio di provare le scene più spinte del romanzo, fino a quando qualcosa cambierà radicalmente nel loro rapporto.

 

La mia opinione 

Sweet Temptation è un romanzo breve ma che ci fa riflettere sulle difficoltà di coloro che sognano di vivere solamente grazie al proprio amore per la scrittura, ma si trovano a dover fare i conti con un panorama editoriale italiano che non lo permette. La Vanini analizza molto bene questa difficile situazione, in cui un aspirante scrittore è costretto a sottrarre del tempo alla scrittura, mettendola in secondo piano, per guadagnarsi la vita con altri mestieri, non collegati alla propria passione. Nelle vicissitudini di Laura mi sono davvero rivista, perché ho il suo stesso sogno e sono consapevole di dovermi scontrare con la sua stessa realtà. La nostra eroina, però, non demorde e ci permette di comprendere quello che significa trasformare un’idea in un romanzo e avere la giusta ispirazione e vedremo come le vicende narrate nel romanzo avranno delle ripercussioni anche sulla vita reale di Laura e di Matt. In Sweet Temptation possiamo fare la conoscenza anche di Adram e Gillian, i personaggi di carta creati da Laura, visto che la Vanini ha inserito numerosi frammenti del romanzo erotico che la protagonista sta scrivendo e che rappresentano perfettamente le produzioni letterarie legate al genere prescelto. 

Il romanzo è molto breve quindi i protagonisti e le loro vicende sono appena accennati e ammetto che mi sarebbe piaciuto scoprire di più su di loro. In ogni caso Laura mi è sembrata una giovane donna che, nonostante sia costretta a vivere il sogno della cugina e a riservare al proprio solo i ritagli di tempo, è decisamente indipendente, determinata e benché abbia i piedi per terra e sappia che di sola scrittura è impossibile vivere, non rinuncia mai del tutto al suo sogno, continuando a scrivere, anche se solamente nel tempo libero. Matt, invece, è carismatico, affascinante e un vero professionista. La chimica tra i due personaggi principali viene percepita dal lettore. Avrei aggiunto qualche pagina in più e spiegato meglio alcune dinamiche legate alla coppia protagonista. Laura riuscirà a pubblicare il proprio romanzo? Matt potrà vivere una storia d’amore con la nostra protagonista, venendo meno alle regole che si è imposto? Lo scoprirete solo leggendo Sweet Temptation. 

La narrazione è in terza persona. Lo stile dell’autrice è accattivante e semplice. L’esperienza di lettura si rivela scorrevole e piacevole. 4 stelle e ½ su 6. Consigliato. Una lettura veloce ma soddisfacente. 

Precedente Miss Cartier di Hélène Battaglia: Blogtour: L'evoluzione di Miss Cartier Successivo Storytelling Chronicles#14: Sakura - Ciliegi in fiore di Silvia Bucchi

Lascia un commento