Star Wars Day: L’ordine consigliato per la visione dei film della saga

 

Star Wars - grafica1

Oggi, 4 maggio. è lo Star Wars Day e per festeggiare la ricorrenza, Disney + ha rilasciato l’ultimo film , Star Wars – l’ascesa di Skywalker, quello che pone fine ad una saga durata più di quarant’anni.

Dallo scorso marzo, quando la piattaforma è stata lanciata in Italia, in molti hanno chiesto in quale fosse l’ordine corretto di visione della saga. In questo post ho deciso di dire la mia a riguardo.   Piccola premessa: la galassia lontana lontana fa ormai parte del nostro immaginario collettivo e quindi credo che molti di voi siano venuti già a conoscenza dei grandi segreti di Star Wars, senza aver mai visto nemmeno un fotogramma dei film.

Per salvarvi da spoiler rilevanti, anche se ormai di dominio pubblico, il mio consigli è quello di seguire l’ordine di uscita dei film, se non avete mai visto la saga e desiderate gustarvela. Quindi dovreste iniziare a vedere la trilogia originale (episodio IV – V-VI) per poi continuare con la trilogia prequel (episodi I – II -III) per poi concludere con la trilogia sequel (Episodi VII -VIII – IX).

Star Wars - grafica2

 

Ecco nello specifico l’ordine che io vi consiglio.

Trilogia originale 

Una nuova speranza – Episodio IV

L’impero colpisce ancora – Episodio V

Il ritorno dello Jedi  – Episodio VI

Trilogia prequel

La minaccia fantasma – Episodio I

L’attacco dei cloni – Episodio II

La vendetta dei Sith  – Episodio III

Trilogia Sequel 

Il risveglio della forza – Episodio VII

Gli ultimi Jedi – Episodio VIII

L’ascesa di Skywalker – Episodio IX

 

Quando avete finito di gustarvi i nove film della saga degli Skywalker, potrete iniziare gli spin – off. Per ora sono disponibili due pellicole:

Rogue One  – A Star Wars Story  (film ambientato poco prima delle avventure narrate in Episodio IV)

Solo – A Star Wars Story ( pellicola dedicata a uno dei grandi eroi della trilogia originale, Han Solo,  mostrandone  le avventure, molti anni prima degli eventi narrati in episodio IV).

 

Insieme al nono episodio della saga, per festeggiare questo 4 maggio,  la Disney ha rilasciato sulla sua piattaforma anche la docuserie Star Wars  – The Mandalorian (legata alla omonima serie) e il documentario L’impero dei sogni: La storia della trilogia di Star Wars.

Inoltre sono usciti anche i romanzi legati ai film e molti sono già stati pubblicati in Italia.

Che la forza sia con voi. Sempre.

 

Precedente Wallpaper Girl Vol 2 di Silvia May: Review Party Successivo Tutti i colori dell'amore (Colour Series Vol 1): Cover Reveal

Lascia un commento