Sognando Mr Darcy di Antonia Romagnoli – Recensione: Blog tour

Sognando Mr Darcy - banner

Oggi il blog partecipa al blog tour dedicato a Sognando Mr Darcy, il meraviglioso romanzo di Antonia Romagnoli. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Sognando Mr Darcy - cover

Cambiare vita partendo da Jane Austen.
Katrine Bell, dopo una delusione d’amore, lascia casa e famiglia per realizzare il sogno di sempre, aprire una libreria a Bath, nei luoghi che ha amato attraverso i romanzi della sua Autrice preferita.
Il suo nuovo inizio la conduce così a Bathford, un villaggio a poche miglia dal cuore Regency di Bath, dove però non tutto va come lo aveva immaginato…
Katy diventerà protagonista di avventure e disavventure, accompagnata dalle voci delle più famose eroine uscite dalla penna di Jane Austen, e di una storia d’amore che si dipana fra libri, manieri e tazze di tè.
Dall’autrice de “La dama in grigio” una nuova avventura dal sapore austeniano, ambientata nel mondo di oggi

Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli è autrice e blogger piacentina.
Si occupa di 800 inglese e gestisce il blog “Il Salotto di Miss Darcy”, punto di riferimento degli appassionati di epoca Regency e Vittoriana.

Ha scritto vari romanzi di genere fantasy e storico, fra cui la fortunata serie delle Dame Fantasma, ghost story ambientate nel periodo della Reggenza inglese.

Ha scritto anche il volume “Regency & Victorian”, raccolta dei principali articoli del suo blog e alcune storie per bambini.

 

La mia opinione

Sognando Mr Darcy è il romanzo ideale per tutte le amanti di Jane Austen, per tutte quelle lettrici che hanno sospirato con le sue eroine e sognato, almeno per un giorno, di vestirne i panni. Antonia Romagnoli ci regala una storia davvero romantica, delicata che omaggia in maniera superba la famosa autrice inglese. Katrine è una giovane donna che sembra poco incline al mondo moderno, che la delude con i suoi modi grezzi e le cocenti delusioni. La sua dimensione ideale è quell’universo educato e cortese che Jane Austen ha narrato nei suoi romanzi e nel quale lei vorrebbe vivere. Secondo i canoni della sua autrice preferita, la protagonista di Sognando Mr Darcy percepisce e valuta ciò che la circonda, ritrovandosi spesso a vivere delle situazioni simili a quelle delle eroine della Austen. Katrine sarà davvero in grado di valutare le persone per il loro reale valore, senza farsi condizionare dall’apparenza, dai pettegolezzi e dai pregiudizi? Sarà in grado di riconoscere il vero Darcy, senza lasciarsi ingannare da Wickham? Lo scoprirete solo leggendo Sognando Mr Darcy.
Ho apprezzato l’amore della protagonista per i libri e la scelta di vita che ha compiuto. Katrine ha avuto il coraggio di ricominciare da zero. Interessante anche il suo rapporto con la sorella: una relazione piuttosto conflittuale, nella quale spesso emerge un senso d’inferiorità di Kat. Le sorelle, però, sono sempre pronte a proteggersi le spalle l’un l’altra e a perdonarsi ogni mancanza.
La madre della protagonista di Sognando Mr Darcy, invece, vi farà sorridere con gusto.
Sarà anche lei vittima di qualche pregiudizio da parte della figlia?
Un personaggio che ho particolarmente apprezzato è Paul. Un uomo con un passato misterioso e difficile, apparentemente burbero, ma con un cuore generoso.
Lo stile dell’autrice è diretto ed elegante. Ogni dettaglio è stato curato e la lettura si rivela scorrevole e decisamente piacevole. La storia di Sognando Mr Darcy ci viene narrata in terza persona. Vi anticipo che le eroine austeniane sono state inserite nella narrazione in un modo davvero peculiare ed interessante. Non posso, però, aggiungere altro. Per scoprire altri particolari dovrete leggere il romanzo.
6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente Storytelling Chronicles #10 : Un grande sogno di Silvia Bucchi. Successivo Un amore oltre il dolore (Mayday Series) di Cassidy O'Toole - Recensione : Review Tour

Lascia un commento