A Sir Phillip con amore di Julia Quinn (Bridgerton Vol 5°)- Sir Phillip ed Eloise – Recensione: Review Party

A Sir Phillip con amore - banner-rp
Banner di Tania

Oggi il blog partecipa al Review Party di A Sir Phillip con amore, il quinto romanzo della serie dedicata alla famiglia Bridgerton, scritta da Julia Quinn. Questa volta la protagonista è la nostra Eloise alle prese con Sir Phillip e la sua famiglia.  Ringrazio la Mondadori per la copia digitale in omaggio e Susy de I miei magici mondi per avermi permesso di partecipare all’evento.

A Sir Phillip con amore - cover

Sir Phillip si aspettava che Eloise Bridgerton, come tutte le zitelle, fosse bruttina e pronta a tutto pur di accasarsi. Ma si sbagliava! La giovane donna che gli si presenta è determinata e soprattutto bellissima. È lei però ad avere qualche dubbio, soprattutto quando scopre che Sir Phillip non è affatto un gentiluomo, e per di più ha due figli pestiferi che avrebbero proprio bisogno di una madre.

La mia opinione

Da quando è apparsa su Netflix la serie tv dedicata alla saga dei Bridgerton, il pubblico si è posto numerose domande sulla nascita e l’evoluzione del grande amore tra i due protagonisti di A Sir Phillip con amore: Eloise e Phillip. Infatti nella versione televisiva, questi due personaggi non hanno ancora condiviso nessuna scena, mentre abbiamo osservato l’inizio della sfortunata relazione tra il gentiluomo e Marina. Questo romanzo, risponderà alle domande dei più curiosi, facendoci conoscere tutti i dettagli e i retroscena di una delle storie d’amore più belle della saga.
Julia Quinn ha saputo caratterizzare davvero bene i due protagonisti, che sono una l’opposto dell’altro. Da un lato abbiamo Eloise che è istintiva, chiacchierona, allegra, piena di vita e soprattutto indipendente, ma dall’altro c’è Phillip, che agisce per dovere, che ama la solitudine ed è di poche parole. Vista la natura del matrimonio del gentiluomo con Marina, aggiungerei che, a differenza di Eloise, Phillip abbia agito poche volte secondo la propria volontà anche nella scelta della propria compagna di vita. La cosa che più mi ha colpito, però, è stata l’umanità che l’autrice ha saputo infondere ai suoi personaggi.
Eloise per esempio teme la solitudine, fa i conti con il fatto che anche Penelope si sia sposata e, nonostante la propria indipendenza e il proprio carattere ribelle, mostra dei lati umani e a tratti poco onorevoli, che però la rendono reale. Questo la porterà a vivere un’avventura in grado di cambiarle la vita.
Sir Phillip è un personaggio costruito alla perfezione, con i suoi traumi da superare e le sue paure da vincere. Abbiamo davanti a noi un giovane padre che non è in grado di instaurare un vero e proprio rapporto con i suoi bambini, che ama immensamente ma con i quali non riesce a trascorrere del tempo serenamente, finendo per trascurarli. Le motivazioni di un simile comportamento sono davvero profonde e non ho intenzione di spoilerarle, ma posso dirvi che l’autrice è stata decisamente brava nel definire il protagonista maschile di A Sir Phillip con amore.
In A Sir Phillip con amore, Eloise è davvero il raggio di luce di cui la famiglia Crane ha bisogno e le scene che vedono la quintogenita dei Bridgerton alle prese con Sir Phillp e i piccoli Amanda e Oliver lo dimostrano. Vediamo come la luce pian piano entra nelle loro vite, cambiandole.
Visto che nel precedente volume la Quinn ci aveva svelato l’identità di Lady Whistledown, al posto delle sue Cronache mondane troviamo alcuni estratti delle missive di Eloise, che adora scriverne ad amici e parenti. Estratti di lettere che ci permettono di conoscerla e comprenderla meglio. Anche A Sir Phillip con amore contiene più di un lieto fine. In uno di essi ritroveremo un personaggio che ho particolarmente apprezzato durante la lettura e che mi ha ricordato moltissimo la stessa Eloise. La scelta di un simile epilogo per me è stata un vero e proprio regalo, per il quale non posso che ringraziare la Quinn.
Se avete amato La proposta di un gentiluomo, il terzo volume della saga, sarete felici di ritrovare anche qui Benedict e Sophie, alle prese con la loro vita coniugale e familiare.
In generale le scene corali di Eloise e Phillip con i quattro fratelli maschi di lei sono davvero spassose e ben scritte.
La penna di Julia Quinn si conferma magistrale e il suo stile è semplice, scorrevole e le sue parole colpiscono direttamente il cuore di chi legge e che ormai adora ogni singolo membro di questa numerosa, appassionata e prolifica famiglia.
La narrazione è in terza persona.
Assegno a A Sir Phillip con amore 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

 

 

Precedente La voce dell'innocenza di Carmen Weiz - Recensione: Review Party Successivo Chiedimi un desiderio di Chiara Cavini Benedetti (Silent Love Vol 2) - Recensione: Review Tour

Lascia un commento