Semper Eadem (Progetto Cose Strane) di Alessandra Paoloni: Review Party

 

Semper Eadem - banner

Oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Alessandra Paoloni, intitolato Semper Eadem. Il volume fa parte del progetto Cose Strane. Ringrazio la Delrai Edizioni per la copia digitale in omaggio del volume.

Semper Eadem - cover

 

Mai lasciare andare a briglia sciolta il cervello, o si finisce con il perderlo. Bisogna tenerlo a freno. Un uomo savio si riconosce dal controllo che ha su di sé.

Fin dal principio Bene e Male, Luce e l’Oscurità, angeli e vampiri sono in lotta tra loro.
Il mondo non è altro che una società sull’orlo del caos. Bisogna semplicemente scegliere da che parte stare.
Rachel Arville è una giovane ragazza che vive a Crosswinds Grange coi genitori. Una notte fredda e piovosa di dicembre segna la fine della sua vita mortale: un vampiro di nome Blaine la trasforma in una creatura della notte assetata di sangue. Rachel dunque non esiste più, al suo posto c’è Leilamira, una vampira inesperta e spaventata. In suo aiuto accorre un angelo mandato da Dio, Cahetel, che ha il preciso ordine di salvare l’anima di quella creatura prima che sia troppo tardi. Ora Leilamira deve fare la sua scelta: soccombere alla dannazione eterna o correre verso la Luce? Quel che è certo è che i vampiri non lasceranno vincere il Bene.
Ma è veramente tutto così come sembra?

La mia opinione

Semper Eadem è un romanzo che mi ha trasportato in un accattivante mondo popolato da vampiri ed angeli, delineati in un modo davvero particolare.

La Paoloni è riuscita a riproporre l’antica lotta tra Bene e Male (i cui confini sono sempre più labili), luce e buio, leggi celestiali e leggi spettrali, angeli e vampiri, in modo originale, portandoci a riflettere sull’animo umano e sulle scelte etiche che gli uomini sono spinti a compiere.

La narrazione di Semper Eadem viene sviluppata attraverso il POV alternato della quasi totalità dei personaggi coinvolti, donando più profondità e spessore al racconto.

Lo stile della Paoloni si riconferma scorrevole e accattivante, mentre il vero punto di forza del romanzo è il finale, totalmente inaspettato, che mi ha fatto letteralmente balzare dalla sedia durante la lettura.

Un romanzo breve ma intenso a cui assegno 5 stelle e 1/2 su 6. Consigliatissimo.

Semper Eadem - calendario

Precedente Amore + 1 di Melissa Pratelli: Segnalazione Successivo Quiete di Maria Claudia Sarritzu: Blogtour

2 commenti su “Semper Eadem (Progetto Cose Strane) di Alessandra Paoloni: Review Party

Lascia un commento