Sabbia Bianca di Pitti Duchamp: Review Tour

Sabbia Bianca - review tour- banner

Oggi il blog partecipa al review tour di Sabbia Bianca, il nuovo romanzo di Pitti Duchamp, edito dalla Words Edizioni. Si tratta del primo volume della serie I giganti del calcio fiorentino.

Ringrazio la CE per la copia digitale del romanzo.

Sabbia Bisnca - cover

La perfezione, ecco cosa pretende l’avvocato Leopoldo Carsini dalla vita. Quando conosce Olimpia, quello a cui mira in ogni cosa che fa si concretizza nell’azzurro intenso dei suoi occhi. Lei ha tutte le carte in regola per stargli accanto e lui la vuole, spinto da un desiderio razionale distante da ogni sentimentalismo. Ma la complessità di Olimpia si svela a poco a poco, durante la ricerca di un fratello sparito nel nulla, mentre riaffiorano dispiaceri e solitudine da un passato familiare sofferto. E così, il cuore di Leo, impantanato nella sabbia di piazza Santa Croce, là dove le partite del calcio storico fiorentino danno vita a leggendari scontri tra gladiatori moderni, comincia a battere più forte. Una storia d’amore e di cambiamento con tre protagonisti: un avvocato dalla doppia faccia, una ragazza di buoni sentimenti e una Firenze sospesa tra il presente e un passato attualissimo, vissuta, graffiata, leccata e amata.

Sabbia bianca - calendario

La mia opinione 

Pitti Duchamp ci dona un altro meraviglioso romanzo. I protagonisti della nostra storia sono due personaggi davvero carismatici e interessanti, che di regalano dei dialoghi scoppiettanti. 

Leo è un personaggio piuttosto ambiguo: serio, gran lavoratore, colleziona avventure sentimentali e non risparmia a nessuna donna  delle battute maliziose. Apparentemente è uno snob, ma praticando il calcio storico fiorentino, ha la possibilità di entrare in contatto con persone di tutte le classi sociali e ci dimostra che è in grado anche di sporcarsi le mani e non solo di indossare dei completi eleganti. Durante la lettura di Sabbia Bianca lo vedremo cambiare e scoprire dei nuovi sentimenti, anche grazie alla presenza di Olimpia. 

La nostra protagonista femminile è un personaggio meraviglioso e non solo nell’aspetto esteriore. Abbiamo davanti una ragazza intelligente, apparentemente sicura di sé, indipendente e coraggiosa. Eppure anche lei ha i suoi problemi: non solo deve cercare suo fratello, ma anche fare i conti con i ricordi della propria infanzia e con una madre che non ha mai sentito vicina. Olimpia è una ragazza insicura, che riesce ad immaginare solamente un futuro da vivere in solitudine e che fatica a fidarsi di chi ha accanto. Questi problemi di fiducia metteranno in crisi la sua relazione con Leo? L’avvocato si innamorerà della nostra eroina, oppure la considererà come l’ennesima conquista? Lo scoprirete solamente leggendo Sabbia Bianca. 

La terza protagonista di questo romanzo è la meravigliosa Firenze. Da ogni riga di questo romanzo traspare il grande amore di Pitti Duchamp per questa città. In particolare scopriremo qualcosa di più sulla tradizione del calcio storico. 

La narrazione è in prima persona e si snoda attraverso il POV alternato di Olimpia e Leo.

Anche la storia di Lanco, il fratello della protagonista, ha tutte le carte in regola per attirare l’attenzione del lettore. 

Lo stile di Pitti Duchamp è scorrevole, elegante e molto curato. 

Assegno a questo romanzo 5 stelle e ½  su 6. 

Precedente Frammenti di noi di Susy Tomasiello: Cover Reveal Successivo Braxton di Adelia Marino: Review Tour

Lascia un commento