Ricomincio da te di Giusy Viro – Recensione: Review Party

Ricomincio da te - banner-rp

Oggi il blog partecipa al Review Party di Ricomincio da te, il nuovo meraviglioso romanzo di Giusy Viro. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Ricomincio da te - cover

Matteo e Alessandro.

Due giovani uomini apparentemente diversi, diametralmente opposti.

Altruista, dolce e solare l’uno.

Tormentato, chiuso e diffidente l’altro.

Un incontro decisamente insolito farà incrociare le loro strade.

Alessandro porta ancora dentro di sé il dolore di un amore perduto, i ricordi che non vogliono essere cancellati, ma non ha fatto i conti col destino che si presenta puntuale all’appuntamento della vita per mezzo di Matteo.

Cosa hanno di tanto speciale gli occhi di quel ragazzo in apparenza dall’aria così ordinaria ?

Cosa avranno mai in comune un giovane studente universitario e un affermato campione di scherma che tenta di ricostruire la propria vita ?

 

La mia opinione.

 

Ormai Giusy Viro è per me una certezza. Ogni suo romanzo mi cattura e mi fa provare emozioni davvero forti. Ricomincio da te ci narra una storia breve ma completa e soprattutto intensa. Matteo e Alessandro emozionano il lettore con le loro vicende e ci lasciano un importante insegnamento: non dobbiamo mai arrenderci, ma trovare il coraggio di amare e di affrontare le nostre paure, le nostre insicurezze e i ricordi di un passato doloroso. Ricomincio da te è una storia che ci fa credere nelle seconde possibilità. Non dobbiamo mai smettere di amare e di lottare per chi amiamo. 

I due protagonisti sono diversi l’uno dall’altro e lo sono anche le loro ferite: Alessandro deve fare i conti con un lutto terribile, che l’ha reso scontroso e poco propenso ad aprirsi con il prossimo. Riuscirà ad amare di nuovo?

Matteo, invece, è la dolcezza fatta personaggio e ogni sua scena mi ha riempito di tenerezza. L’insicurezza è la sua caratteristica principale e la causa di molti dei suoi problemi. La sua dolcezza, invece, è ciò che vi farà innamorare di lui. Riuscirà il calore che emana a riscaldare il cuore sofferente di Alessandro? Dovrete leggere Ricomincio da te per scoprirlo.

La storia è narrata in terza persona e lo stile di Giusy Viro è corretto, curato e allo stesso tempo semplice ed elegante. La lettura si rivela molto scorrevole e davvero tanto piacevole. 

Inoltre Ricomincio da te ci trasporta nell’affascinante mondo della scherma.

Una storia d’amore M-M intensa e meravigliosa. 

6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

Precedente Libri & Pop Corn #2: Bridgerton Stagione 1 e Il duca e io Successivo Il marchio del sole di Ornella Calcagnile - Recensione: Review Party

Lascia un commento