Recensione di Again di Consuelo Ielo.

Trama.

Quando la madre si trasferisce in Cina per lavoro, Rachel , diciassette anni, è costretta a tornare a vivere nel paese della sua infanzia con il padre, che non vede da molto tempo e con il quale ha interrotto ogni rapporto. E per lei, introversa e “asociale” per sua stessa ammissione, affrontare questo cambiamento non è affatto semplice, soprattutto perché sa che a scuola incontrerà Logan, il suo ex migliore amico, e Connor, il suo primo amore. Barcamenandosi tra lezioni, feste disastrose, nuove e inaspettate amicizie, i dispetti della popolarissima Isabelle, le liti con il papà, Rachel dovrà riuscire nell’impresa di sopravvivere all’ultimo anno di liceo.  E lasciare che il cuore prenda per lei la decisione più difficile: lasciarsi conquistare dal ribelle e imprevedibile Connor o scegliere il dolce e premuroso Logan?

 

Questo romanzo scritto dalla giovane italiana Consuelo Ielo è diventato famoso su Wattpad, dove è presente insieme ai suoi sequel. La versione pubblicata  sulla nota piattaforma però è diversa dal romanzo. Devo ancora leggere la storia presente su Wattpad, alla quale vorrei in futuro dedicare un post e una recensione.

Again a me è piaciuto. Mi è sembrato che la narrazione fosse in grado di catturare il lettore, spingendolo ad andare avanti. I primi capitoli mi hanno decisamente ricordato Twilight: Rachel come Bella deve trasferirsi dal padre che non vedeva da anni, per permettere alla madre di vivere la sua vita. Quando il padre della protagonista mostra alla figlia la sua stanza ho rivisto nella mia testa il momento in cui Bella viveva una simile esperienza con Charlie. Mi è successa la stessa cosa anche mentre Raquel riceveva in regalo dal padre un pick up. Questi riferimenti però non mi hanno infastidita, anzi. La protagonista si è rivelata un ottimo personaggio: ha diciotto anni e quindi di tanto in tanto agisce come  una persona immatura ma per la maggior parte del tempo sa tirare fuori maturità.  Nonostante la difficoltà di tornare in un posto dove è stata fatta oggetto di bullismo, dove tutti hanno sparlato di lei, si è data da fare per reagire, per cercare di fare nuove amicizie e per superare il  passato, anche se non in maniera semplice. Non si può dimenticare l’episodio che ti ha “rovinato” la vita e la persona che ha contribuito a farlo, ma ho notato in Rachel il coraggio di andare avanti, di non farsi mettere i piedi in testa dai bulli, e di scegliere nuovi amici. Le amiche di Rachel sono meravigliose e soprattutto sono “diverse”. Sono coloro che non si omologano, che amano vestirsi in modo eccentrico, che si dedicano allo studio per far felice un genitore severo che ha fatto tanto per loro, che sognano di andare alle feste che contano ma che non hanno voglia di cambiare, che desiderano restare se stesse. Davanti a Connor, Isabelle e ai loro amici, sono proprio le anticonformiste a guadagnarsi la simpatia del lettore.

In realtà credo che per Logan non ci sia storia: non è mai partito un vero e proprio triangolo. Mi è sembrato chiaro sin da subito per chi battesse il cuore della protagonista. Non riesco a considerare Logan come un personaggio positivo  perfetto, anzi. Mi sembra  che sia sceso a compromessi per diventare popolare e che abbia permesso che a Rachel fosse fatto del male, per gelosia prima e per interesse poi. Connor ha sbagliato e molto però ha anche un lato umano. Da sempre ha avuto una cotta per Raquel ma ha sbagliato approccio inizialmente (del resto erano giovanissimi), è stato poi poco coraggioso e infine anche prepotente. Però ha anche un cuore d’oro, ha sofferto molto e ha timore di rimanere con il cuore spezzato, perché la permanenza di Rachel sarebbe dovuta durare un solo mese. Credo che i due personaggi maschili abbiano ancora molto da dire e che la loro storia non si sia conclusa qui. Mi interesserebbe poi vedere anche gli sviluppi delle storie delle amiche e del padre di Rachel.

Ho apprezzato molto l’evoluzione che ha avuto il rapporto tra la protagonista e il padre. Rachel non mi sembra ossessionata solo dal suo innamorato (non è come Bella in questo caso) ma è stata in grado di creare una evoluzione nel rapporto con il genitore che per tanto tempo è stato assente. Lei è riuscita a capire la sofferenza del padre, i problemi avuti dall’uomo con la madre ed è stata in grado di aiutarlo a riprendersi. Auguro a quest’uomo una meravigliosa storia d’amore nei prossimi volumi ( si è già intuito qualcosa in Again ma di più non desidero svelarvi.

Precedente Pretty Little Liars . Il finale degli Spoby a me è piaciuto. Ecco perché. Successivo La promozione della Newton Compton editori per il week end (dal 29 settembre al 1 ottobre 2017) e i miei acquisti.

2 commenti su “Recensione di Again di Consuelo Ielo.

  1. Non so perchè ma questo libro mi ispira poco e continuo a restare della mia opinione anche dopo aver letto la tua recensione.
    Mi fa piacere però che nonostante a te non sia dispiaciuto

    • silviatralerighe il said:

      L’autrice scrive molto bene. Sa incollare il lettore ma la storia deve ancora decollare. Sono curiosa di leggere la versione su Wattpad.

Lascia un commento