Rebel Queen di Daria Torresan – Recensione: Review Party

Rebel Queen - banner-rp

Oggi il blog partecipa al Review Party di Rebel Queen, il nuovo romanzo Forbidden di Daria Torresan. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Rebel Queen - cover

Diciassette anni, ciocche rosa tra i capelli e uno skate sempre appresso. Rebel non cerca solamente di apparire, lei vorrebbe essere vista. Vorrebbe smettere di essere invisibile agli occhi di un padre che la ritiene un errore, ma non al punto da divenire un peso. Quando lo stipendio della madre non basta per pagare le spese del college, prende al volo l’occasione di fare da baby-sitter ai gemelli che vivono all’inizio della via. Una soluzione perfetta, se non fosse per il loro padre. Blue Dushan è il vicino dai capelli lunghi, dai tatuaggi intriganti, che la tratta come se fosse una nullità. Difficile mordersi la lingua quando si è provocatori per natura. Tra una battuta sagace e un’altra, Rebel si accorgerà che quell’uomo l’attrae in un modo tanto travolgente quanto inappropriato.

 

Blue ha accettato di vivere nella finzione di un matrimonio felice e all’apparenza perfetto solo per amore dei suoi figli. L’ultima cosa di cui ha bisogno è una mocciosa irriverente e incredibilmente sexy tra i piedi, capace di suscitargli immagini inopportune. Eppure sa che non dovrebbe fare certi pensieri su di lei. Ha solo diciassette anni, troppo giovane per un uomo che dalla vita ha già preso molto. Tuttavia, più il tempo passa, più è difficile resistere alla tentazione. Soprattutto se Rebel potrebbe essere la ragione per dare una svolta alla sua vita.

 

Sono un connubio così assurdo da risultare perfetto.

La ragazzina tracotante e l’uomo troppo grande per lei.

La regina ribelle e il suo principe stronzo.

 

ROMANZO AUTOCONCLUSIVO

 

La mia opinione 

 

Daria Torresan ormai è una garanzia con i suoi romanzi. Definire Rebel Queen semplicemente una storia Forbidden sarebbe limitante, vista l’intensità del racconto, l’importanza dei temi trattati e la potenza del sentimento che lega  i due protagonisti, che affrontano insieme gli altri e bassi della vita, dimostrando di essere uniti da un rapporto basato sulla comunione di anime e non solo sul sesso. La differenza d’età tra Rebel e Blue allora non vi sembrerà più un problema.

La narrazione è in prima persona e il POV di Rebel si alterna a quello di Blue, permettendoci di entrare in profondità nella vita dei due protagonisti, venendo a conoscenza dei loro pensieri più profondi. 

La descrizione dei personaggi principali è il punto di forza maggiore di Rebel Queen e il tratto distintivo del romanzo. La Torresan riesce a farci entrare in sintonia con loro e a farceli conoscere perfettamente, con le loro lotte interne, i loro traumi, i loro dubbi e le loro contraddizioni. Blue è un uomo onesto, profondamente innamorato dei figli ed  è disposto a ogni sacrificio per loro. L’arrivo della protagonista nella sua casa e nella sua vita cambierà ogni cosa e lo porterà a vivere una dura lotta interiore: cedere ai sentimenti per la giovane oppure imporsi un’indifferenza che non prova? Vincerà la ragione o il sentimento, la mente o il cuore? Ogni suo dubbio viene percepito con forza dal lettore, che si trova a tifare per la felicità dei protagonisti.

Rebel, invece, è un vero scrigno di pensieri, sentimenti, paure, sogni e determinazione. L’autrice è stata davvero brava a mostraci come la vita della protagonista di Rebel Queen sia stata totalmente segnata dall ignobile indifferenza del padre. Rebel è una ragazza matura, determinata ad utilizzare la propria forza per realizzare i propri sogni e a dimostrare che vale qualcosa… Allo stesso tempo, però, è una ribelle, che cerca di nascondere i propri sentimenti, le proprie insicurezze celandosi dietro al trucco e a compagnie poco adatte, convinta di non valere abbastanza e per questo di essere stata ignorata dal padre. 

La determinazione, però, è il carattere distintivo della protagonista di Rebel Queen, che viene mostrata anche dal modo in cui non si arrende ai rifiuti di Blue. 

Rebel è una ribelle per reazione e per timore ma è anche una ragazza, che a parte qualche bambinata tipica della sua età, si mostra  matura e in grado di gestire il rapporto con un uomo più grande di lei. Blue e Rebel sono perfetti l’uno per l’altra e Daria Torresan ci dona un altro romanzo ben scritto, scorrevole e davvero piacevole da leggere. 

5 stelle e ½  su 6 

Consigliatissimo. 

Precedente C'eravamo tanto odiati di Joanne Bonny - Recensione: Review Tour Successivo Area Zero di Giuseppe Pantò - Recensione: Review Tour - Parte Seconda

Lascia un commento