Lo specchio della memoria di Roberto Guerzoni : Review Party

Oggi il blog partecipa al review party del romanzo giallo di Roberto Guerzoni, intitolato Lo specchio della memoria. 

Lo specchio della memoria - cover ebook

Ringrazio l’autore per la copia digitale in omaggio. 

 

Andrea ha una vita intensa e movimentata, equamente divisa fra un lavoro che ama, quello di giornalista, e i suoi tanti e irrinunciabili vizi. Uno fra tutti, il principale: le donne. Un vizio che non conosce età, era così da ragazzo e lo è tuttora, alla soglia dei cinquant’anni, il passare del tempo non lo ha cambiato, continua ad amare la sua frivola vita da eterno single. Il raggiungimento della cifra tonda delle cinquanta candeline, però, inizia a far nascere i primi dubbi e le prime riflessioni. Non è un nostalgico, ha sempre saputo apprezzare gli aspetti positivi di ogni età ma questo è un traguardo davvero importante, una pietra miliare, e qualche crepa comincia a fare breccia nella sua granitica autostima. Questa fase delicata della sua vita viene ulteriormente turbata da un susseguirsi di episodi tragici che lo toccano da vicino e che lo costringono a esporsi in prima persona. La tranquilla e pacata Ferrara diventa all’improvviso teatro di misteriose scomparse e di brutali omicidi, in un’escalation di ferocia e crudeltà che nessuno poteva immaginare. Andrea, al giornale, si occupa di politica non di cronaca nera, non spetta a lui seguire il caso ma qui è coinvolto, qualcuno si diverte a tirarlo in ballo, a metterlo in mezzo, e lui non può ignorare la cosa. Inizia così a indagare, a seguire la confusa ragnatela di tracce e indizi e a comporre, tessera dopo tessera, l’inquietante puzzle della verità. La trama si sviluppa fra l’Emilia e il Veneto nei freddi e nebbiosi mesi di un inverno contemporaneo, ma non mancheranno i richiami al passato, a eventi accaduti molti anni prima, situazioni dietro le quali sembrano celarsi i veri motivi di tanto odio. A legare il tutto, come un invisibile fil-rouge, una serie di misteriose fotografie, le protagoniste inconsapevoli del romanzo: alcune recenti, indiscrete, scattate di nascosto, altre vecchie e sbiadite, a immortalare attimi di un passato che nasconde chissà quali segreti.

 

La mia opinione. 

 

Lo specchio della memoria è un ottimo romanzo giallo, che catturerà gli amanti del genere. 

Lo stile dell’autore è elegante, scorrevole, accurato e preciso. La narrazione si snoda in terza persona e il lettore assiste alle indagini del giornalista Andrea e dell’ispettrice Giulia. Ci spostiamo insieme a loro tra Ferrara e varie località situate  tra l’Emilia Romagna e il Veneto. Una foto di un gruppo di ragazzi nell’estate del 1996 e alcuni delitti terribili ci faranno compagnia. Ho provato a risolvere l’enigma insieme ad Andrea e Giulia per scoprire i colpevoli, ma non ci sono riuscita, segno evidente che Lo specchio della memoria non è un giallo  scontato, ma un romanzo carico di colpi di scena, complesso e ben strutturato. 

Andrea non è affatto un personaggio banale, anzi. Abbiamo davanti un uomo imperfetto, un donnaiolo con parecchie dipendenze e un padre incapace di instaurare un vero rapporto con la figlia. Eppure di lui amiamo la tenacia, l’intelligenza e il coraggio, oltre a quelle piccole imperfezioni che lo rendono vero e non stereotipato. 

Uno dei punti di forza de  Lo specchio della memoria è il rapporto tra Giulia ed Andrea, due personaggi che si compensano e che insieme funzionano. 

Un romanzo giallo ben scritto e per nulla banale. 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

 

Precedente Un Romeo in Blue Jeans di Martina G. Daisy: Review Tour Successivo Mia suocera è un mostro di Valentina Vanzini : Review Tour

Lascia un commento