I labirinti di Notre-Dame di Barbara Frale – Recensione: Review Tour

 

Oggi il blog partecipa al Review Tour de I labirinti di Notre-Dame,  il nuovo romanzo di Barbara Frale. Un thriller storico in grado di catturare l’interesse del lettore.

Ringrazio la Newton Compton per la copia digitale in omaggio.

Dall’autrice del bestseller I sotterranei di Notre-Dame

 

Un grande thriller storico

 

Una misteriosa reliquia unisce i destini di Parigi e Roma

 

Anno del Signore 1300.

 

Padre Baldrico de Courtenay, abate del ricco monastero di Saint-Germain a Parigi, viene trovato morto sul sagrato di Notre-Dame: l’assassino ha lasciato sul corpo orribili mutilazioni e una scritta il cui senso è indecifrabile. A Roma, intanto, ignoti aggressori pugnalano a morte padre Angelerio da Ferentino, per impedirgli di consegnare a Bonifacio VIII una reliquia dal valore inestimabile. Mentre il vescovo di Parigi, Simone Matifort, indaga per capire chi abbia ucciso l’abate di Saint- Germain, Crescenzio Caetani, baccelliere di medicina e nipote di Bonifacio VIII, ipotizza che la reliquia sottratta a padre Angelerio sia finita a Parigi, nelle mani del re di Francia.

 

C’è dunque Filippo il Bello dietro la morte del frate francescano? E perché qualcuno ha massacrato l’abate di Saint-Germain, lasciando inoltre sul corpo un misterioso messaggio? Arnaldo da Villanova, medico del papa ed esperto di dottrine esoteriche, non ha dubbi: la reliquia rubata non è un oggetto sacro, ma opera del Maligno, e sarà in grado di scatenare una guerra rovinosa fra i troni più potenti della terra.

 

 

La mia opinione.

 

Questo romanzo è davvero in grado di incollare il lettore alle pagine, in preda alla curiosità e alla voglia di venire a capo dei barbari omicidi che avvengono al suo interno.

 

Barbara Frale sa benissimo come dosare le giuste informazioni e rivelare ogni particolare al momento giusto, ammaliando chi legge con riferimenti storici, che richiedono comunque un’esperienza di lettura che non prevede alcun tipo di distrazione,  perché numerosi sono gli elementi da tenere in mente per la risoluzione del caso.

 

I labirinti di Notre-Dame è un romanzo corale,  numerosi sono i personaggi che svolgono un ruolo da protagonisti e l’autrice è stata davvero brava a renderli riconoscibili e interessanti agli occhi dei lettori.

 

Ammetto di aver apprezzato particolarmente le parti dedicate alla Regina Giovanna.

 

Chi legge viene completamente rapito dalle relazioni tra la Chiesa di Roma e il Regno di Francia, dalle lotte di potere e dalle alleanze. Un mondo che la Frale ha saputo descrivere e rendere familiare al lettore.

 

Lo stile è molto curato, la trama è stata sviluppata con sapienza e coerenza.

 

Assegno a I labirinti di Notre-Dame 5 stelle su 6.

 

Consigliato.

 

 

Precedente Il ladro gourmet di Laura Orsolini - Recensione: Review Party Successivo La rosa e il pettirosso di Arianna Colomba - Recensione: Review Tour

Lascia un commento