La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola: Review Party

La voce dei ricordi - banner-rp

Oggi il blog partecipa al Review Party del nuovo romanzo di Alessia Coppola, intitolato La voce segreta dei ricordi. Ringrazio la Newton Compton Editori per la copia digitale in omaggio.

La voce segreta dei ricordi - cover

La musica e l’amore non si lasciano dimenticare
Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina. Per questo accetta l’invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica però non si lascia dimenticare. E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità. Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l’amicizia con Margareth, un’anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto…
Alcuni sentimenti si possono esprimere solo con la musica.

 

La mia opinione.

 

La voce segreta dei ricordi è un romanzo intenso, dove la musica ha un ruolo importante perché ha la capacità di tenere ancora in vita le persone amate, che non ci sono più.

Alessia Coppola, con il suo stile sempre curato ed elegante, ci dona una storia di lutti da elaborare. Non solo la nostra protagonista ma anche altri personaggi hanno subito terribili perdite e stanno cercando o hanno trovato un modo per andare avanti.  La musica avrà un ruolo in questa elaborazione del lutto? Lo scoprirete leggendo il romanzo.

Il punto di forza de La voce segreta dei ricordi sono i suoi personaggi: Ervea, Andrea e Margareth vi conquisteranno e si faranno amare dal lettore. Anche Eleonora, la cugina della nostra protagonista, è un personaggio meraviglioso, anche se secondario rispetto agli altri che ho citato. Ervea è una ragazza ancora devastata da una perdita grandissima, che però troverà la forza di trasferirsi da una piccola cittadina come Lecce nella grande Milano e di ritornare alla vita pian piano, riavvicinandosi alla musica, grazie a due personaggi che saranno per lei davvero importanti.

Andrea colpirà il lettore con la sua dolcezza e la sua grande capacità di stare accanto a Ervea durante questo difficile percorso di rinascita e l’aiuterà ad aprirsi verso Milano e tutte le possibilità che questa città potrà offrirle. Eppure la vita del protagonista maschile ha i suoi lati oscuri e anche lui ha avuto i suoi problemi, che lo riempiono di incertezze verso il futuro? Quali? Lo scoprirete solamente leggendo La voce segreta dei ricordi.

Ed ora è giunto il momento di parlarvi di Margareth, un personaggio che ho amato. Questa anziana signora  piena di misteri è un valore aggiunto di questo romanzo. Una donna forte, coraggiosa e in grado di amare intensamente. La sua storia vi incanterà e ad un certo punto inizierete anche ad intuire il segreto da lei celato. Il suo è un personaggio che si è fatto strada nel mio cuore, nello stesso modo in cui lo ha fatto in quelli di Andrea ed Ervea.

La storia è narrata in terza persona, donandoci un forte senso di coralità, ma senza intaccare l’empatia che si prova verso i personaggi. Ho inoltre apprezzato l’atmosfera vintage del negozio di musica dove lavorano Ervea ed Andrea.

Assegno a questo romanzo 5 stelle e 1/2  su 6.  Alessia Coppola è sempre una garanzia.

Precedente L'eredità di Jakob Bindel di Bernice Rubens : Review Party Successivo L'ultima meta di Roberta Damiano: Review Tour

Lascia un commento