La verità è che non ti odio abbastanza di Felicia Kingsley – recensione: Un anno in rosa Gdl #1

Il blog partecipa al Gruppo di lettura organizzato da Giulia dedicato al Romance. Si chiama #unannoinrosagdl e il tema del mese di ottobre è un romanzo in cui la storia d’amore possa essere definita uno slow burn. Ho scelto La verità è che non ti odio abbastanza di Felicia Kingsley.

La verità è che non ti odio abbastanza  - cover

Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un giorno all’altro, ma lei non ha nessuna intenzione di rimanerci. Anzi! Se Eric le ha tolto tutto, dovrà essere lui ad aiutarla e Lexi non accetterà un no come risposta, almeno finché non sarà riuscita a riabilitare il nome della sua famiglia, anche perché lei sarebbe una preziosa risorsa per le indagini. Riusciranno l’ereditiera che cuoce i toast usando il ferro da stiro e l’integerrimo detective di Brooklyn a collaborare senza scannarsi? O senza… innamorarsi?

 

La mia opinione.

 

La verità è che non ti odio abbastanza è un romanzo divertente, dinamico, romantico e in grado di far riflettere il lettore sull’importanza delle nostre scelte e della capacità di comprendere che cosa desideriamo dalla vita. Lexi, la nostra protagonista, è una giovane donna apparentemente viziata. I soldi e la ricchezza della sua famiglia l’hanno sempre riempita di privilegi e di una serie di amicizie finte. Quando perderà tutto, però, la sua vita cambierà totalmente e scopriremo la vera Lexi , che comunque è sempre stata una ragazza generosa. La protagonista de La verità è che non ti odio abbastanza imparerà a sporcarsi le mani, a lavorare per mantenersi e a scoprire, guardando per bene dentro di sé,  che cosa davvero desidera dalla vita, sia dal punto di vista professionale che personale. Si renderà conto che gli amici veri ti sono accanto soprattutto nei momenti peggiori, che in amore ciò che conta non è il conto in banca e che è davvero gratificante scoprire il proprio vero io, imparare a cavarsela da soli e far venire alla luce le proprie qualità.  Ho ammirato il coraggio della nostra protagonista, la sua capacità di mettersi in gioco, di non mollare mai e di non abbassare la testa. Lei vuole sporcarsi le mani, ma non svendersi. Inoltre il fatto che in vita sua non abbia mai acceso un microonde, la rende anche protagonista di simpatiche e comiche scenette. Insomma Lexi Sloan è un personaggio che riesce a lasciare il segno e a catturare il lettore.

Anche il nostro Eric è un personaggio degno di nota. Determinato, coraggioso, sexy e davvero generoso. Nella vita il protagonista maschile de La verità è che non ti odio abbastanza ha compiuto delle scelte e le porta avanti con coerenza. A differenza di Lexi,  sin dall’inizio sa cosa desidera e prosegue per la propria strada. L’unico difetto? Forse una eccessiva intransigenza, che servirà ad aggiungere del pepe a questa storia, creando delle difficoltà alla sua storia d’amore. Degno di nota è anche il rapporto tra il nostro agente dell’FBI e un altro personaggio davvero carismatico: la ricca Lady D. Per scoprirne di più su di lei, dovrete leggere il romanzo. 

Inoltre in La verità è che non ti odio abbastanza c’è anche un caso da risolvere e che mostrerà il lato più estroso e tutta l’intelligenza della nostra Lexi.

Particolarmente azzeccato è anche il modo in cui l’autrice ha citato il famoso film Titanic e la sua trama, creando parallelismi tra le scelte di Rose e quelle di Lexi.

La narrazione è in prima persona e si snoda attraverso il POV della protagonista femminile. Lo stile di Felicia Kingsley incanta come sempre il lettore, rivelandosi frizzante, accattivante. Ogni elemento è al posto giusto ed è stato curato alla perfezione.

La lettura è piacevole e scorrevole.

Assegno a La verità è che non ti odio abbastanza 6 stelle su 6.

Consigliatissimo.

 

Precedente Siamo un istante perfetto di Daniela Volonté - Recensione: Review Party Successivo Adrenalina di Carmen Weiz (Swiss Legends #4) - Recensione: Review Party

Lascia un commento