La magia dell’amore di Bianca Raffaele: Review Party

La magia dell'amore- rpBuona Pasqua a tutti. Oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Bianca Raffaele, intitolato La magia dell’amore. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

La magia dell'amore- cover

Amore.

Magia.

Lotta.

Tenacia.

Questi gli ingredienti che servono ad Anna per riscattare sé stessa.

Perché l’amore spesso salva i cuori con la sua magia, anche quelli più danneggiati, bisogna solo lasciarsi andare.

 

La mia opinione 

Il romanzo di Bianca Raffaele, La magia dell’amore, mi ha trasportato di nuovo all’interno di un’aula universitaria perché ha fatto tornare alla mia memoria le lezioni di Filosofia politica e di Filosofia morale, che frequentai alcuni anni fa. Mi ricordo ancora la mia professoressa che ci spiegava come le conoscenze femminili sulla natura e le erbe fossero state la causa di parecchie accuse di stregoneria. Il romanzo della Raffaele inoltre ha riportato alla mia memoria le ricerche di Ernesto De Martino, contenute in Sud e Magia, uno dei testi che studiai per un esame universitario. Solamente che non mi aspettavo di ritrovare certi pregiudizi in un romanzo ambientato ai nostri giorni, come quello che sto per recensire. La magia dell’amore è infatti un romanzo contemporaneo, le  cui vicende si svolgono in un piccolo paesino della Calabria, in cui sono ancora vivide le credenze nella stregoneria e nel malocchio, la discriminazione per chi è diverso, i pregiudizi e la maldicenza. Anna, la nostra eroina, che  è da sempre vittima della crudeltà dei suoi compaesani, riuscirà ad integrarsi e a ricostruire per sé una vita serena, felice e piena d’amore?

La storia narrata in La magia dell’amore ci viene raccontata attraverso il POV alternato di Marco e Anna, i due protagonisti. Vi è una sola eccezione, ovvero la presenza di un breve POV della madre del giovane.  Non si può non amare Marco ed Anna e non si può non tifare per il loro amore, che cerca di abbattere i pregiudizi. I protagonisti sono due ragazzi che hanno dovuto affrontare delle perdite, ma che hanno cercato di rialzarsi. Se Marco ha una grande forza nel lottare per l’amore di Anna ed è dotato anche di una grande dose di pazienza, la nostra protagonista, invece, si dimostra molto forte nel fronteggiare le prove e le discriminazioni di cui è vittima. Mi sono innamorata di Anna, della sua dolcezza e del suo altruismo.

Lo stile dell’autrice è accattivante, scorrevole e piacevole mentre il romanzo ci invita anche a riflettere. Marco ed Anna avranno il loro lieto fine e verranno accettati dalla comunità in cui vivono? Lo saprete solo leggendo La magia dell’amore, romanzo a cui assegno 6 stelle su 6.

Precedente Lei appartiene solo a me di Lily Anne (Lia Carnevale): Review Party Successivo Note d'amore di Susy Tomasiello: Review Party

2 commenti su “La magia dell’amore di Bianca Raffaele: Review Party

Lascia un commento