La bambina che custodiva i libri di Caroline Wallace. 2° tappa del blogtour. Identikit personaggi.

 

La bambina che custodiva i libri di Caroline Wallace. 2° tappa del blogtour. Identikit personaggi.

 

Vi do il benvenuto alla seconda tappa del blogtour dedicato al romanzo La ragazza che custodiva i libri, scritto da Caroline Wallace ed edito in Italia dalla casa editrice Garzanti. Il romanzo sarà in vendita a partire dal 12 aprile. Ringrazio Susy de I miei magici mondi per avermi coinvolto in questa iniziativa e la Garzanti per avermi permesso di leggere questo meraviglioso romanzo in anteprima.

Ed ora conosciamo insieme i personaggi principali della nostra storia. Devo dire che sono tutti stati delineati alla perfezione dall’autrice.

Iniziamo dalla protagonista, la nostra…

Martha Lost.

La protagonista del romanzo è una ragazza di sedici anni, che è stata abbandonata alla stazione di Liverpool quando aveva pochi mesi di vita e ci viene spiegato che non è mai uscita da Lime Street. Abbiamo davanti una ragazza decisamente ingenua, che viene sfruttata da alcuni personaggi senza scrupoli.A tratti è molto matura perché sente sulle proprie spalle il peso del destino della stazione in cui vive. Infatti crede di essere una sorta di Uccello di Liverpool e che se dovesse abbandonare Lime Street questa crollerebbe. Martha si muove facendo piroette e in questo modo visita la stazione, indossando i suoi abiti migliori. Sogna di essere una normale sedicenne sul punto di prendere un treno per viaggiare.   La ragazza inoltre è solita collaudare allo specchio le espressioni del proprio volto, prima di mostrarle in pubblico.  Martha ci viene descritta  come una ragazza perennemente sfruttata, che  lavora  all’ufficio oggetti smarriti. L’unica via di fuga per lei sono i libri e infatti abbiamo davanti una lettrice accanita, che colleziona i volumi smarriti dai passeggeri, che raggruppa in una libreria creata di nascosto nello scantinato. La ragazza adora anche le dediche dei romanzi. Il dono di Martha è quello di scoprire la storia di un oggetto o di una persona smarrita semplicemente toccandola con le dita. Questo suo talento la rende una delle migliori scopritrici. Ama parlare utilizzando l’accento francese, adora le domande e i segreti.  Ignora il suo vero nome, il suo cognome e anche la propria data di nascita e crede di non esistere. La sua ingenuità la porta a scrivere lettere improbabili a personalità come la Regina d’ Inghilterra, il giocatore Kevin Keegan, o al defunto Mal Evans. Martha è una bellissima ragazza, con i capelli tagliati in un caschetto irregolare , gli occhi da cerbiatta e una bellissima struttura ossea. Dicono di lei : “Un’ adulta intrappolata nel corpo di una bambina.”

Il personaggio di Martha mi ha ispirato simpatia e tenerezza. L’autrice infatti ci ha mostrato una bambina perennemente manipolata e intrappolata da una donna senza scrupoli, che l’ha privata della libertà e dell’infanzia. Martha quindi vive in un mondo tutto suo, delimitato dalle pareti di Lime Street. Abbiamo davanti una ragazza generosa, che ha sempre un pensiero gentile per il prossimo e che è in grado di conquistare il lettore con la propria dolcezza e ingenuità.

 

Elisabeth .

Ha 32 anni ed è la migliore amica di Martha. Gestisce il bar della stazione . Ci viene presentata come una giovane dalla bellezza disarmante. Viene paragonata a una star del cinema: alta, magra (anche se mangia sempre i dolci). Ha il caschetto biondo con la frangia più liscia che Martha abbia mai visto. Ha pochi soldi però veste sempre all’ultima moda, infatti disegna i modelli e poi li cuce da sola, per sé e per Martha.  Tutto in lei è perfetto, la sua risata è contagiosa e ha la capacità di rendere qualsiasi cosa entusiasmante. Tutti gli uomini si girano a guardarla ma lei non sembra dare spago a nessuno. Ha sempre un sorriso sulle labbra ed è impeccabile. Ama il ballo e sembra che  si ogni suo passo sia una danza, come se avesse perennemente la musica in testa. Adora Ringo Starr, i Beatles, Mal Evans e il giocatore Kevin Keegan. Non ama i libri ma la sua fantasia viene ugualmente alimentata dalla musica. Hey Jude è la sua canzone preferita. C’è un segreto legato alla sua identità ma non posso assolutamente svelarlo. Lo scoprirete leggendo il romanzo.

Elisabeth è il mio personaggio femminile preferito. Ho amato il suo altruismo, la sua capacità di stare accanto agli altri personaggi come Martha, William o George. Ho apprezzato tantissimo la sua vitalità, il suo coraggio e l’atteggiamento materno verso il prossimo. Un bel personaggio sia dentro che fuori.

 

George Harris

Ha 18 anni, è alto (il ragazzo più alto che Martha abbia mai visto) e le gambe e le braccia sono troppo lunghe rispetto al corpo. George è robusto e goffo. Indossa sempre il vestito da centurione, con una cintura e un pugnale legati alla vita; ha  una corazza, non porta mai le calze (nonostante la possibile pioggia) e indossa sempre dei sandali sui piedi nudi. Non si allontana mai dal suo elmo e da uno zaino nero. Giunge alla stazione alle 17 e 37 ogni giorno con il treno proveniente da Chester e si siede su di una panchina a osservare Martha, mentre mangia dei panini avvolti nella stagnola. Lavora a Chester come guida turistica per i bambini delle scuole (ecco la spiegazione per  il suo abbigliamento) e questo è il primo lavoro che svolge. George è un tipo molto puntuale e abitudinario.

Ho apprezzato molto questo personaggio, che mi ha davvero ispirato una tenerezza infinita, con la sua timidezza. Mi ha catturato la gentilezza con la quale George si relaziona con Martha, Elisabeth e William.

William.

Ci viene inizialmente presentato come una silhouette che in maniera goffa, si muove dentro e fuori dall’ombra, invisibile a tutti ma non agli occhi attenti di Martha la scopritrice. È descritto come un uomo alto, con degli strani abiti: una redingote della misura sbagliata e una bombetta in bilico sulla sua testa. Ha la barba lunga e marrone  e ha fissata sulla schiena una canna da pesca.  I suoi occhi sono color azzurro chiaro e sembra avere dei problemi con le gambe, che a tratti è costretto a trascinare. Ci viene descritto come affamato e privo di contatti con il prossimo. William è sporco e puzza di escrementi: le piante dei suoi piedi sono nere e ricoperte di  terra.  La sua risata è contagiosa e si crea subito una empatia con Martha, che riconosce in lui una persona smarrita. Ha subito la peggiore perdita che un bambino possa subire e che non è ancora riuscito a elaborare. Ci viene descritto come un bambino intrappolato nel corpo di un adulto; insomma come l’esatto opposto di Martha.

William è il mio personaggio maschile preferito. Ho provato per lui una tenerezza infinita e mi sono immedesimata in parte nella sua sofferenza. Ho apprezzato il modo in cui la scrittrice ha descritto la sua invisibilità e il suo vivere nell’ombra. Il suo cuore è davvero puro come quello di un bambino.

Max Cole.

È un quarantenne australiano, con moglie e figli che ama spacciarsi per un uomo più giovane di circa 35 – 36 anni. Ha avuto la fortuna di acquistare una valigia ricca di oggetti relazionati a Beatles, e tenta di farne autenticare il contenuto. Si definisce come un commesso di giorno e uno scrittore di notte. Ci viene descritto come un raro caso di scrittore che non ama leggere i libri di altri, per non farsi contaminare. Sta reperendo materiale sui Beatles per scrivere un romanzo su di loro, e si rivolge a Martha per trovare un oggetto importantissimo, di cui non voglio anticiparvi nulla. Il suo cantante preferito è Elvis. Max ha i capelli neri e ondulati, gli occhi azzurrissimi e i suoi denti sono bianchi. È un opportunista, un donnaiolo che cerca di ottenere dei guadagni facili con il minimo sforzo.

Personalmente condivido l’antipatia di Elisabeth , William e George nei suoi confronti.  Max è un personaggio moralmente squallido, che sa farsi odiare.

E ora abbiamo una sorpresa per voi.

Compilando il modulo qui sotto, potrete infatti partecipare al Giveaway e ricevere una copia cartacea del romanzo, se sarete fortunati e verrete estratti.  L’estrazione sarà casuale  a random e a ogni commento sarà automaticamente assegnato un numero. Avete tempo fino al 12 aprile per partecipare, e il giorno dopo, sulle pagine facebook di tutti i blog partecipanti, verrà proclamato il vincitore.

 

 

 

Vi ricordo le altre tappe del blogtour.

La bambina che custodiva i libri di Caroline Wallace. 2° tappa del blogtour. Identikit personaggi.

Precedente Lost stars di Claudia Gray. Viaggio verso Star Wars Il Risveglio della forza. Recensione Successivo La bambina che custodiva i libri di Caroline Wallace. La mia recensione.

7 commenti su “La bambina che custodiva i libri di Caroline Wallace. 2° tappa del blogtour. Identikit personaggi.

    • silviatralerighe il said:

      Grazie a te per avermi permesso di partecipare. Grazie mille. Sono contenta che la presentazione ti sia piaciuta. 🙂 Libro meraviglioso davvero.

  1. Wow che bella tappa. ❤
    Mi piace molto la descrizione dei personaggi, che accompagnata alle tue impressioni non fanno altro che confermare l’idea che avevo già di voler leggere questo libro. ❤
    La trama mi ha colpito sin da subito, sarà perchè i libri fanno da cornice a questa storia dolce e emozionante. ❤
    Ho come l’impressionc che ogni singolo personaggio abbia qualcosa da raccontare per far si che la storia che vive tra le pagine di questo libro sia indimenticabile. ❤
    Martha piace tanto anche a me, riesco a percepire dalle tue parole tutta la sua fragilità, che la rende tanto tenera, sicuramente la sua non è una storia facile ma sono sicura che la sua passione per i libri, e le amicizie che stringerà lungo il cammino della sua vita, possano renderla una persona molto più forte. ❤
    Anche Elizabeth ha il suo perchè, per essere il tuo personaggio femminile preferito vuol dire che il suo ruolo sarà fondamentale per la storia. ❤
    George, ispira anche a me tanta tenerezza, è tanto simile a Martha, due anime fragili. ❤
    William invece è sicuramente una persona speciale, dalle tue parole si percepisce tutto il dolore che la vita gli ha inflitto, sono sicura che entrerà a far parte del mio cuore perchè sembra davvero un bellissimo personaggio. ❤
    Max Cole direi che non ci sia bisogno di commentarlo, a quanto pare ha tutto il tuo disappunto e visto che non ama leggere posso dirti che nutro già una grande antipatia per lui. 🙂
    Sono sempre più curiosa di leggere questo libro. ❤
    Partecipo con gioia a questo BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    . Ho il “Mi piace” alla pagina Facebook della casa editrice “Garzanti Libri” con il nome: Elysa Pellino.
    . La mia e-mail: [email protected]
    . Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino.
    . La rapunzel dei libri (e non solo).
    . Silvia tra le righe.
    . Il Regno Dei Libri.
    . Romance e altri rimedi.
    . I miei magici mondi.
    . Seguo le pagine Facebook di tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino.
    . La Rapunzel dei libri blog.
    . Silvia tra le righe.
    . Il Regno dei Libri Blog.
    . Romance e altri rimedi.
    . Susy Tomasiello Autrice e Lettrice.
    . Seguo il profilo Instagram “silviatralerighe” con il nickname: e.l.i.s.a.93 (Elysa Pellino)
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi. ❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    • silviatralerighe il said:

      Per prima cosa grazie per aver letto i nostri post con tanta attenzione. Sono contenta che la mia tappa ti sia piaciuta, anche perché era la prima volta che mi cimentavo in un blogtour e soprattutto che mi occupavo esclusivamente dei personaggi. Elisabeth è legata a qualcosa che proprio non posso svelare però è un personaggio talmente vitale che non riesco a non amarla. George e Martha sono molto teneri mentre William spezza il cuoricino. Max è per me un personaggio squallido. In effetti uno scrittore che non legge libri… Che cosa terribile.
      Complimenti davvero, se sei passata nelle nostre pagine saprai già il perché. Bravissima.

      • Ciao Silvia, solo ora leggo questo tuo commento. ❤
        E’ stato un piacere per me leggere le vostre tappe, è sempre bello scoprire in modo più approfondito il romanzo che viene presentato. ❤
        A quanto pare grazie a te e a tutte le altre, conoscerò presto questi personaggi che a te hanno tanto colpito, sono sicura che sarà una storia emozionante. ❤
        Mi hai messo ancora tantissima curiosità sui personaggi, non vedo l’ora di scoprire le loro storie. ❤
        Ps: Per essere la prima volta che ti cimenti in un BlogTour, devo dire che sei riuscita perfettamente le tue emozioni, domani corro a leggere la tua recensione. ❤
        Grazie ancora. ❤

Lascia un commento