Innamorarsi a Natale di Karen Swan – Recensione: Review Tour

Innamorarsi a Natale - banner

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Innamorarsi a Natale,  il nuovo romanzo di Karen Swan.  Una storia intensa e romantica.  Ringrazio la Newton Compton per la copia digitale in omaggio.

Innamorarsi a Natale - cover

Tutti meritano una seconda occasione…

Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l’ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici.

Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all’interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione im­provvisa quanto innegabile.

Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi.

Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?

 

La mia opinione.

 

Karen Swan ci regala sempre dei romanzi indimenticabili e Innamorarsi a Natale, con la sua trama intesa, non è un’eccezione. Lee è un personaggio che cattura il pubblico, grazie al suo coraggio e la sua umanità. È una ex reporter di guerra, che ha lavorato in Medio Oriente e ne conosce i lati più brutali, avendo vissuto sulla propria pelle la furia violenta e disumana del terrorismo. Nonostante il trauma subito, Lee non smette di preoccuparsi per gli altri e di lottare per delle cause giuste e  dei diritti sacrosanti. In Innamorarsi a Natale, infatti, l’autrice ci fa riflettere sulla violenza sulle donne, sui lividi che le vittime cercano di nascondere e che noi, alla perenne ricerca della  perfezione,  fingiamo di non vedere. La Swan ci mette davanti allo sfruttamento a cui sono sottoposte molte donne straniere, costrette a lavorare come schiave e sotto delle costanti minacce.

Visti gli anni trascorsi in Medio Oriente da Lee, in Innamorarsi a Natale facciamo anche i conti con lo stress postraumatico, tipico di tutti coloro che hanno affrontato traumi terribili come le guerre o gli attacchi terroristici.

La Swan è davvero brava perché è riuscita a trattare molteplici e importanti tematiche senza risultare eccessiva e utilizzando la sensibilità che dei temi così delicati meritano.

Innamorarsi a Natale ci mostra anche il forte legame tra una madre e il suo bambino: una donna che ha vissuto gli orrori della guerra e che cerca di educare il proprio piccolo alla pace e al rifiuto di ogni forma di violenza.

Ovviamente il libro della Swan è di genere romantico, quindi a un certo punto fa la sua comparsa anche Sam, che devo dire, nonostante un paio di situazioni in cui mi ha deluso, si è rivelato un ottimo protagonista maschile. Il nostro eroe è un ragazzo dolce e altruista, desideroso di impegnarsi con Lee e il piccolo Jasper, ma ha un problema da superare, legato alla sua famiglia.

Innamorarsi a Natale è narrato in terza persona e la Swan sa come conquistare noi lettori con il suo stile curato, elegante e accattivante,  in grado di donare un’esperienza di lettura piacevole e scorrevole. 

In Innamorarsi a Natale a tutti i personaggi, che tanto hanno sofferto, viene concessa una seconda possibilità per essere felici, amare, curare le proprie ferite e perdonare. 

6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

Precedente Cenere di Scozia di Amelia J Parker - Recensione Successivo Nuvole interiori di L. Cassie: Cover Reveal

Lascia un commento